Turbine per OPEL Combo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
COMBO 1.2 I Benzina 45 Dal 1994 al 2001 C 12 NZ Consultare
COMBO 1.2 I Benzina 45 Dal 1994 al 2001 X 12 SZ Consultare
COMBO 1.2 I Benzina 45 Dal 2000 al 2001 12 NZ Consultare
COMBO 1.3 CDTI Diesel 69 Dal 2004 al 2007 ... 13 DT Consultare
COMBO 1.3 CDTI Diesel 75 Dal 2005 al 2009 Z 13 DTJ Consultare
COMBO 1.3 CDTI Diesel 69 Dal 2004 al 2006 Z 13 DT Consultare
COMBO 1.4 I Benzina 60 Dal 1994 al 2001 C 14 NZ Consultare
COMBO 1.4 I Benzina 60 Dal 1996 al 2001 X 14 SZ Consultare
COMBO 1.4 I Benzina 82 Dal 1994 al 2001 C 14 SE Consultare
COMBO 1.4 I Benzina 90 Dal 1999 al 2001 C 14 SEL Consultare
COMBO 1.4 I TWINPORT Benzina 90 Dal 2004 al 2006 Z 14 XEP Consultare
COMBO 1.6 CNG Benzina 94 Dal 2006 al 2009 Z 16 YNG Consultare
COMBO 1.6 CNG Benzina 97 Dal 2005 al 2006 Y 16 YNG Consultare
COMBO 1.6 I Benzina 87 Dal 2001 al 2004 Z 16 SE Consultare
COMBO 1.7 CDTI Diesel 101 Dal 2004 al 2006 Z 17 DTH Consultare
COMBO 1.7 D Diesel 60 Dal 1994 al 2001 17 D Consultare
COMBO 1.7 D Diesel 60 Dal 1996 al 2001 X 17 D 4EE1 Consultare
COMBO 1.7 DI Diesel 65 Dal 2001 al 2004 Y 17 DTL Consultare
COMBO 1.7 DTI Diesel 75 Dal 2001 al 2004 Y 17 DT Consultare

Il turbocompressore OPEL COMBO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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