Pompe iniezione per SAAB 9-5

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
9-5 1.9 TID Diesel 150 Dal 2005 al 2009 Z19DTH Consultare
9-5 1.9 TID KOMBI Diesel 150 Dal 2006 al 2009 Z19DTH Consultare
9-5 2.0T Benzina 150 Dal 1997 al 2000 B205E Consultare
9-5 2.0T Benzina 190 Dal 1999 al 2000 B205E Consultare
9-5 2.0T KOMBI Benzina 150 Dal 1997 al 2000 B205E Consultare
9-5 2.0T KOMBI Benzina 190 Dal 1999 al 2000 B205E Consultare
9-5 2.2 TID Diesel 120 Dal 2002 al 2006 D223L Consultare
9-5 2.2 TID KOMBI Diesel 120 Dal 2002 al 2006 D223L Consultare
9-5 2.3 TURBO Benzina 230 Dal 1999 al 2001 B235R Consultare
9-5 2.3 TURBO Benzina 250 Dal 2001 al 2006 B235R Consultare
9-5 2.3 TURBO KOMBI Benzina 230 Dal 1999 al 2001 B235R Consultare
9-5 2.3 TURBO KOMBI Benzina 250 Dal 2001 al 2006 B235R Consultare
9-5 2.3T Benzina 220 Dal 2003 al 2006 B235L Consultare
9-5 2.3T Benzina 170 Dal 1997 al 2000 B235E Consultare
9-5 2.3T Benzina 185 Dal 2000 al 2006 B235E Consultare
9-5 2.3T KOMBI Benzina 220 Dal 2003 al 2006 B235L Consultare
9-5 2.3T KOMBI Benzina 170 Dal 1999 al 2000 B235E Consultare
9-5 2.3T KOMBI Benzina 185 Dal 2000 al 2006 B235E Consultare
9-5 3.0 TID Diesel 177 Dal 2001 al 2006 D308L Consultare
9-5 3.0 TID KOMBI Diesel 177 Dal 2001 al 2006 D308L Consultare

La pompa di iniezione SAAB 9-5 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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