Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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GTV 1.8 T.S. 16V | Benzina | 144 | Dal 1998 al 2000 | AR 32201 CF2 | Consultare |
GTV 1.8 T.S. 16V | Benzina | 144 | Dal 1998 al 2000 | AR 32201 | Consultare |
GTV 2.0 | Benzina | 120 | Dal 1978 al 1986 | 016.23 | Consultare |
GTV 2.0 | Benzina | 128 | 1985 | 062.12 | Consultare |
GTV 2.0 | Benzina | 131 | Dal 1978 al 1986 | 016.55 | Consultare |
GTV 2.0 JTS | Benzina | 165 | Dal 2003 al 2006 | 937A1.000 | Consultare |
GTV 2.0 T.S. 16V | Benzina | 150 | Dal 2000 al 2005 | AR 32310 | Consultare |
GTV 2.0 T.S. 16V | Benzina | 155 | Dal 1998 al 2000 | AR 32301 | Consultare |
GTV 2.0 T.S. 16V | Benzina | Da 150 a 155 | Dal 1995 al 2000 | AR 16201 CF2 | Consultare |
GTV 2.0 T.S. 16V | Benzina | Da 150 a 155 | Dal 2000 al 2006 | AR 32310 CF3 | Consultare |
GTV 2.0 T.S. 16V | Benzina | 150 | Dal 1995 al 1998 | AR 16201 | Consultare |
GTV 2.0 TURBO DELTA | Benzina | 151 | Dal 1979 al 1981 | 116.42 | Consultare |
GTV 2.0 V6 TURBO | Benzina | 201 | Dal 1995 al 2000 | AR 16202 | Consultare |
GTV 2.0 V6 TURBO | Benzina | 201 | Dal 1995 al 2000 | AR 16202 CF2 | Consultare |
GTV 3.0 V6 24V | Benzina | 218 | Dal 2000 al 2005 | AR 16105 | Consultare |
GTV 3.0 V6 24V | Benzina | 220 | Dal 1996 al 2000 | AR 16102 | Consultare |
GTV 3.0 V6 24V | Benzina | 220 | Dal 1996 al 2000 | AR 16102 CF2 | Consultare |
GTV 3.0 V6 24V | Benzina | 220 | Dal 2000 al 2006 | AR 16105 CF3 | Consultare |
GTV 3.2 V6 24V | Benzina | 239 | Dal 2003 al 2006 | 936A6.000 | Consultare |
GTV 6 2.5 I.E. | Benzina | Da 158 a 160 | Dal 1980 al 1987 | 016.46 | Consultare |
Il turbocompressore ALFA ROMEO GTV è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.