Turbine per ALFA ROMEO Gtv

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GTV 1.8 T.S. 16V Benzina 144 Dal 1998 al 2000 AR 32201 CF2 Consultare
GTV 1.8 T.S. 16V Benzina 144 Dal 1998 al 2000 AR 32201 Consultare
GTV 2.0 Benzina 120 Dal 1978 al 1986 016.23 Consultare
GTV 2.0 Benzina 128 1985 062.12 Consultare
GTV 2.0 Benzina 131 Dal 1978 al 1986 016.55 Consultare
GTV 2.0 JTS Benzina 165 Dal 2003 al 2006 937A1.000 Consultare
GTV 2.0 T.S. 16V Benzina 150 Dal 2000 al 2005 AR 32310 Consultare
GTV 2.0 T.S. 16V Benzina 155 Dal 1998 al 2000 AR 32301 Consultare
GTV 2.0 T.S. 16V Benzina Da 150 a 155 Dal 1995 al 2000 AR 16201 CF2 Consultare
GTV 2.0 T.S. 16V Benzina Da 150 a 155 Dal 2000 al 2006 AR 32310 CF3 Consultare
GTV 2.0 T.S. 16V Benzina 150 Dal 1995 al 1998 AR 16201 Consultare
GTV 2.0 TURBO DELTA Benzina 151 Dal 1979 al 1981 116.42 Consultare
GTV 2.0 V6 TURBO Benzina 201 Dal 1995 al 2000 AR 16202 Consultare
GTV 2.0 V6 TURBO Benzina 201 Dal 1995 al 2000 AR 16202 CF2 Consultare
GTV 3.0 V6 24V Benzina 218 Dal 2000 al 2005 AR 16105 Consultare
GTV 3.0 V6 24V Benzina 220 Dal 1996 al 2000 AR 16102 Consultare
GTV 3.0 V6 24V Benzina 220 Dal 1996 al 2000 AR 16102 CF2 Consultare
GTV 3.0 V6 24V Benzina 220 Dal 2000 al 2006 AR 16105 CF3 Consultare
GTV 3.2 V6 24V Benzina 239 Dal 2003 al 2006 936A6.000 Consultare
GTV 6 2.5 I.E. Benzina Da 158 a 160 Dal 1980 al 1987 016.46 Consultare

Il turbocompressore ALFA ROMEO GTV è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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