Turbine per ISUZU Gemini

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GEMINI 1.5 Benzina 71 Dal 1984 al 1993 4XC1U Consultare
GEMINI 1.5 Benzina Da 71 a 73 Dal 1987 al 1993 4XC1 Consultare
GEMINI 1.5 Benzina 73 Dal 1985 al 1993 4XC1 Consultare
GEMINI 1.5 Benzina 76 Dal 1984 al 1993 4XC1U Consultare
GEMINI 1.5 Benzina 86 Dal 1984 al 1987 4XC1U Consultare
GEMINI 1.5 DIESEL Diesel 50 Dal 1988 al 1993 4EC1 Consultare
GEMINI 1.5 DIESEL Diesel 54 Dal 1985 al 1993 4EC1 Consultare
GEMINI 1.5 DIESEL TURBO Diesel 67 Dal 1985 al 1990 4EC1T Consultare
GEMINI 1.5 TURBO Benzina 120 Dal 1986 al 1990 4XC1T Consultare
GEMINI 1.5 TURBO DIESEL Diesel 67 Dal 1988 al 1993 4EC1T Consultare
GEMINI 1.5 TURBO DIESEL Diesel 73 Dal 1988 al 1993 4EC1T Consultare
GEMINI 1.5I Benzina 52 Dal 1985 al 1990 4EC1 Consultare
GEMINI 1.5I Benzina 94 Dal 1995 al 1998 D15B Consultare
GEMINI 1.5I Benzina 101 Dal 1990 al 1993 4XC1 Consultare
GEMINI 1.5I TURBO Benzina 120 Dal 1988 al 1993 4XC1UT Consultare
GEMINI 1.6 Benzina 101 Dal 1974 al 1984 G161Z Consultare
GEMINI 1.6 GTI Benzina Da 114 a 116 Dal 1988 al 1993 4XE1 Consultare
GEMINI 1.6I Benzina Da 120 a 131 Dal 1993 al 1998 ZC Consultare
GEMINI 1.6I Benzina 120 Dal 1997 al 2000 D16A Consultare
GEMINI 1.6I Benzina 135 Dal 1988 al 1990 4XE1 Consultare

Il turbocompressore ISUZU GEMINI è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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