Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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RANGE ROVER I 2.4 TURBO DIESEL | Diesel | Da 106 a 114 | Dal 1986 al 1990 | VM-81A | Consultare |
RANGE ROVER I 2.5 TDI CLASSIC | Diesel | 113 | Dal 1992 al 1994 | 14L | Consultare |
RANGE ROVER I 2.5 TDI CLASSIC | Diesel | 113 | Dal 1994 al 1996 | 300 TDI | Consultare |
RANGE ROVER I 2.5 TURBO DIESEL | Diesel | 121 | Dal 1990 al 1995 | VM-HR-492.4 | Consultare |
RANGE ROVER I 3.0 TURBO DIESEL | Diesel | 125 | Dal 1986 al 1990 | VM-HR-592HT | Consultare |
RANGE ROVER I 3.5 | Benzina | 129 | Dal 1970 al 1981 | V8 | Consultare |
RANGE ROVER I 3.5 | Benzina | 126 | Dal 1981 al 1990 | V8F | Consultare |
RANGE ROVER I 3.5I | Benzina | 150 | Dal 1987 al 1990 | V8F-EFI | Consultare |
RANGE ROVER I 3.5I | Benzina | 152 | Dal 1970 al 1986 | 22D | Consultare |
RANGE ROVER I 3.5I | Benzina | 163 | Dal 1985 al 1990 | 24D.25D | Consultare |
RANGE ROVER I 3.6 DIESEL TURBO | Diesel | 150 | Dal 1986 al 1990 | VM-HR-692HT | Consultare |
RANGE ROVER I 3.6 DIESEL TURBO | Diesel | 169 | Dal 1986 al 1990 | VM-HR-692HT/I | Consultare |
RANGE ROVER I 3.9I | Benzina | 173 | Dal 1988 al 1994 | 37D.38D | Consultare |
RANGE ROVER I 3.9I CLASSIC | Benzina | 182 | Dal 1994 al 1996 | 35D.36D | Consultare |
RANGE ROVER I 4.2 VOGUE LSE | Benzina | 203 | Dal 1992 al 1996 | 40D | Consultare |
RANGE ROVER II 2.5 DTI/DSE | Diesel | Da 136 a 139 | Dal 1994 al 2002 | 25 6T | Consultare |
RANGE ROVER II 4.0I | Benzina | Da 185 a 190 | Dal 1994 al 2002 | 42D | Consultare |
RANGE ROVER II 4.6I V8 HSE | Benzina | Da 218 a 226 | Dal 1994 al 2002 | 46D | Consultare |
RANGE ROVER III 3.0 TD6 | Diesel | 177 | Dal 2002 al 2006 | M57 D30 | Consultare |
RANGE ROVER III 4.2 V8 KOMPRESSOR | Benzina | 396 | Dal 2005 al 2006 | AJ-V8 | Consultare |
Il turbocompressore LAND ROVER RANGE ROVER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.