Turbine per LAND ROVER Range rover

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
RANGE ROVER I 2.4 TURBO DIESEL Diesel Da 106 a 114 Dal 1986 al 1990 VM-81A Consultare
RANGE ROVER I 2.5 TDI CLASSIC Diesel 113 Dal 1992 al 1994 14L Consultare
RANGE ROVER I 2.5 TDI CLASSIC Diesel 113 Dal 1994 al 1996 300 TDI Consultare
RANGE ROVER I 2.5 TURBO DIESEL Diesel 121 Dal 1990 al 1995 VM-HR-492.4 Consultare
RANGE ROVER I 3.0 TURBO DIESEL Diesel 125 Dal 1986 al 1990 VM-HR-592HT Consultare
RANGE ROVER I 3.5 Benzina 129 Dal 1970 al 1981 V8 Consultare
RANGE ROVER I 3.5 Benzina 126 Dal 1981 al 1990 V8F Consultare
RANGE ROVER I 3.5I Benzina 150 Dal 1987 al 1990 V8F-EFI Consultare
RANGE ROVER I 3.5I Benzina 152 Dal 1970 al 1986 22D Consultare
RANGE ROVER I 3.5I Benzina 163 Dal 1985 al 1990 24D.25D Consultare
RANGE ROVER I 3.6 DIESEL TURBO Diesel 150 Dal 1986 al 1990 VM-HR-692HT Consultare
RANGE ROVER I 3.6 DIESEL TURBO Diesel 169 Dal 1986 al 1990 VM-HR-692HT/I Consultare
RANGE ROVER I 3.9I Benzina 173 Dal 1988 al 1994 37D.38D Consultare
RANGE ROVER I 3.9I CLASSIC Benzina 182 Dal 1994 al 1996 35D.36D Consultare
RANGE ROVER I 4.2 VOGUE LSE Benzina 203 Dal 1992 al 1996 40D Consultare
RANGE ROVER II 2.5 DTI/DSE Diesel Da 136 a 139 Dal 1994 al 2002 25 6T Consultare
RANGE ROVER II 4.0I Benzina Da 185 a 190 Dal 1994 al 2002 42D Consultare
RANGE ROVER II 4.6I V8 HSE Benzina Da 218 a 226 Dal 1994 al 2002 46D Consultare
RANGE ROVER III 3.0 TD6 Diesel 177 Dal 2002 al 2006 M57 D30 Consultare
RANGE ROVER III 4.2 V8 KOMPRESSOR Benzina 396 Dal 2005 al 2006 AJ-V8 Consultare

Il turbocompressore LAND ROVER RANGE ROVER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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