Turbine per LAND ROVER Defender

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
DEFENDER 110 2.4 TD4 Diesel 122 Dal 2007 al 2011 TD4 Consultare
DEFENDER 110 2.5 TD5 Diesel 122 Dal 1998 al 2007 TD5 Consultare
DEFENDER 110 2.5 TD5 Diesel 122 Dal 1999 al 2006 STORM Consultare
DEFENDER 110 2.5 TURBO DIESEL Diesel Da 109 a 113 Dal 1990 al 2001 GEMINI TCI D.I. 23L Consultare
DEFENDER 110 2.5 TURBO DIESEL Diesel 116 Dal 1998 al 2006 MAXION HS4TCC Consultare
DEFENDER 110 2.5 TURBO DIESEL Diesel 116 Dal 2000 al 2006 MAXION HS4TCC Consultare
DEFENDER 110 2.8 Benzina 193 Dal 2000 al 2004 M52 Consultare
DEFENDER 110 3.5 Benzina 136 Dal 1990 al 1998 V8 Consultare
DEFENDER 110 4.0I Benzina 182 Dal 1995 al 2001 V8 Consultare
DEFENDER 130 2.4 TD4 Diesel 122 Dal 2007 al 2011 TD4 Consultare
DEFENDER 130 2.5 TD5 Diesel 122 Dal 1998 al 2007 TD5 Consultare
DEFENDER 130 2.5 TD5 Diesel 122 Dal 1999 al 2006 STORM Consultare
DEFENDER 130 2.5 TURBO DIESEL Diesel Da 109 a 113 Dal 1990 al 2001 GEMINI TCI D.I. 23L Consultare
DEFENDER 130 2.5 TURBO DIESEL Diesel 116 Dal 1998 al 2006 MAXION HS4TCC Consultare
DEFENDER 130 2.5 TURBO DIESEL Diesel 116 Dal 2000 al 2006 MAXION HS4TCC Consultare
DEFENDER 90 2.4 TD4 Diesel 122 Dal 2007 al 2011 TD4 Consultare
DEFENDER 90 2.5 TD5 Diesel 122 Dal 1998 al 2007 TD5 Consultare
DEFENDER 90 2.5 TD5 Diesel 122 Dal 1999 al 2006 STORM Consultare
DEFENDER 90 2.5 TURBO DIESEL Diesel Da 109 a 113 Dal 1990 al 2001 GEMINI TCI D.I. 23L Consultare
DEFENDER 90 2.5 TURBO DIESEL Diesel 116 Dal 1998 al 2006 MAXION HS4TCC Consultare

Il turbocompressore LAND ROVER DEFENDER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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