Turbine per SAAB 900

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
900 Benzina Da 99 a 101 Dal 1983 al 1990 B 201 C Consultare
900 Benzina 107 Dal 1978 al 1983 BT 20 Consultare
900 Benzina 107 Dal 1983 al 1984 B 201 T Consultare
900 I Benzina 110 Dal 1978 al 1980 BI 20 KAT. Consultare
900 I Benzina 110 Dal 1980 al 1983 BI 20 KAT. Consultare
900 I Benzina 110 Dal 1983 al 1990 B 201 I KAT. Consultare
900 I Benzina 110 Dal 1985 al 1991 B 201 I KAT. Consultare
900 I Benzina Da 116 a 118 Dal 1978 al 1983 BI 20 Consultare
900 I Benzina Da 116 a 118 Dal 1983 al 1990 B 201 I Consultare
900 I 16 Benzina Da 125 a 126 Dal 1985 al 1992 B 202 I KAT. Consultare
900 I 16 Benzina Da 125 a 133 Dal 1988 al 1993 B 202 I Consultare
900 I 16 Benzina Da 125 a 133 Dal 1989 al 1992 B 202 I KAT. Consultare
900 I 16 Benzina Da 136 a 140 Dal 1990 al 1993 B 212 I KAT. Consultare
900 I 16 CABRIO Benzina Da 125 a 135 Dal 1989 al 1993 B 202 I KAT. Consultare
900 I 16 CABRIO Benzina 140 Dal 1991 al 1993 B 212 I KAT. Consultare
900 II 2.0 I Benzina 133 Dal 1993 al 1998 B 206 I KAT. Consultare
900 II 2.0 I TURBO Benzina 185 Dal 1993 al 1998 B 204 L KAT. Consultare
900 II 2.3 I Benzina 150 Dal 1993 al 1998 B 234 I KAT. Consultare
900 II 2.5 I Benzina 170 Dal 1993 al 1998 B 258 I Consultare
900 II CABRIO 2.0 I Benzina 133 Dal 1994 al 1998 B 206 I KAT. Consultare

Il turbocompressore SAAB 900 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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