Turbine per SAAB 9-3

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
9-3 1.8I Benzina 122 Dal 2004 al 2006 Z18XE Consultare
9-3 1.8I KOMBI Benzina 122 Dal 2005 al 2009 Z18XE Consultare
9-3 1.8T Benzina 150 Dal 2002 al 2006 B207E Consultare
9-3 1.8T CABRIOLET Benzina 150 Dal 2003 al 2006 B207E Consultare
9-3 1.8T KOMBI Benzina 150 Dal 2005 al 2009 B207E Consultare
9-3 1.9 TID Diesel 120 Dal 2004 al 2006 Z19DT Consultare
9-3 1.9 TID Diesel 150 Dal 2004 al 2006 Z19DTH Consultare
9-3 1.9 TID CABRIOLET Diesel 150 Dal 2006 al 2009 Z19DTH Consultare
9-3 1.9 TID KOMBI Diesel 120 Dal 2005 al 2009 Z19DT Consultare
9-3 1.9 TID KOMBI Diesel 150 Dal 2005 al 2009 Z19DTH Consultare
9-3 2.0 I 16V Benzina 131 Dal 1998 al 2000 B204I Consultare
9-3 2.0 I 16V TURBO Benzina 150 Dal 1999 al 2002 B205E Consultare
9-3 2.0 I 16V TURBO Benzina 154 Dal 1998 al 2000 B204E Consultare
9-3 2.0 I 16V TURBO Benzina 185 Dal 1998 al 2000 B204L Consultare
9-3 2.0 I 16V TURBO Benzina 185 Dal 1999 al 2002 B205L Consultare
9-3 2.0 I 16V TURBO Benzina 200 Dal 1998 al 2000 B204R Consultare
9-3 2.0 I 16V TURBO Benzina 205 Dal 1999 al 2002 B205R Consultare
9-3 2.0 I CABRIOLET 16V Benzina 131 Dal 1998 al 2000 B204I Consultare
9-3 2.0 I CABRIOLET 16V TURBO Benzina 154 Dal 1998 al 2000 B204E Consultare
9-3 2.0 I CABRIOLET 16V TURBO Benzina 185 Dal 1998 al 2000 B204L Consultare

Il turbocompressore SAAB 9-3 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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