Turbine per SAAB 9000

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
9000 2.0 CD 16V Benzina Da 125 a 131 Dal 1989 al 1993 B 202 I Consultare
9000 2.0 CD TURBO Benzina Da 175 a 185 Dal 1988 al 1992 B 202 L Consultare
9000 2.0 CD TURBO 16 Benzina 147 Dal 1992 al 1998 B 202 S Consultare
9000 2.0 CD TURBO 16V Benzina 147 Dal 1992 al 1998 B 202 S Consultare
9000 2.0 CS Benzina 131 Dal 1993 al 1998 B 204 L Consultare
9000 2.0 CS TURBO Benzina 150 Dal 1994 al 1998 B 204 E Consultare
9000 2.0 TURBO 16V Benzina 160 Dal 1984 al 1988 B 202 L Consultare
9000 2.0 TURBO 16V Benzina Da 160 a 163 Dal 1985 al 2006 B 202 L Consultare
9000 2.0 TURBO 16V Benzina Da 160 a 165 Dal 1990 al 1993 B 202 L Consultare
9000 2.0 TURBO 16V Benzina Da 173 a 175 Dal 1984 al 1990 B 202 L Consultare
9000 2.0I 16V Benzina Da 122 a 125 Dal 1986 al 1993 B 202 I Consultare
9000 2.0I 16V Benzina Da 128 a 131 Dal 1985 al 1993 B 202 I Consultare
9000 2.2 CD TURBO Benzina Da 160 a 163 Dal 1988 al 1993 B 202 L Consultare
9000 2.3 CD 16V Benzina 146 Dal 1989 al 1993 B 234 I Consultare
9000 2.3 CD 16V Benzina 147 Dal 1993 al 1998 B 234 I Consultare
9000 2.3 CD 16V Benzina 150 Dal 1990 al 1993 B 234 I Consultare
9000 2.3 CD TURBO Benzina 194 Dal 1990 al 1993 B 234 L Consultare
9000 2.3 CD TURBO ECOPOWER Benzina 170 Dal 1993 al 1998 B 234 E Consultare
9000 2.3 CD TURBO S Benzina 194 Dal 1990 al 1993 B 234 L Consultare
9000 2.3 CD TURBO S Benzina 194 Dal 1991 al 1993 B 234 L Consultare

Il turbocompressore SAAB 9000 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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