Turbine per SEAT Arosa

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
AROSA 1.0 Benzina 50 Dal 1997 al 1999 AER Consultare
AROSA 1.0 Benzina 50 Dal 1997 al 2000 AHT Consultare
AROSA 1.0 Benzina 50 Dal 1997 al 1999 ALL Consultare
AROSA 1.0 Benzina 50 Dal 1998 al 1999 AER Consultare
AROSA 1.0 Benzina 50 Dal 1999 al 2000 ALD Consultare
AROSA 1.0 Benzina 50 Dal 1999 al 2000 ANV Consultare
AROSA 1.0 Benzina 50 Dal 2000 al 2004 AUC Consultare
AROSA 1.4 Benzina 60 1997 AEX Consultare
AROSA 1.4 Benzina 60 Dal 1997 al 1999 AKV Consultare
AROSA 1.4 Benzina 60 Dal 1997 al 1998 APQ Consultare
AROSA 1.4 Benzina 60 Dal 1999 al 2000 AKK Consultare
AROSA 1.4 Benzina 60 Dal 1999 al 2000 ANW Consultare
AROSA 1.4 Benzina 60 Dal 1999 al 2004 AUD Consultare
AROSA 1.4 16V Benzina 101 Dal 1999 al 2000 AFK Consultare
AROSA 1.4 16V Benzina 101 Dal 1999 al 2000 AQQ Consultare
AROSA 1.4 16V Benzina 101 Dal 2000 al 2004 AUB Consultare
AROSA 1.4 TDI Diesel 75 Dal 1998 al 2004 AMF Consultare
AROSA 1.7 SDI Diesel 60 Dal 1997 al 2003 AKU Consultare

Il turbocompressore SEAT AROSA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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