Turbine per SEAT Ibiza

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
IBIZA 0.9 Benzina Da 39 a 44 Dal 1984 al 1993 1000 GL 7000 Consultare
IBIZA 1.0 Benzina 50 Dal 1996 al 1999 AER Consultare
IBIZA 1.0 Benzina 50 Dal 1999 al 2002 ALD Consultare
IBIZA 1.0 Benzina 50 Dal 1999 al 2000 ANV Consultare
IBIZA 1.0 Benzina 50 Dal 2000 al 2002 AUC Consultare
IBIZA 1.0 Benzina 45 Dal 1993 al 1996 AAU Consultare
IBIZA 1.0 Benzina 69 Dal 1999 al 2002 AST Consultare
IBIZA 1.0 Benzina 69 Dal 2000 al 2002 AVZ Consultare
IBIZA 1.0 16V Benzina 71 Dal 1999 al 2006 AST Consultare
IBIZA 1.0 16V Benzina 69 Dal 1999 al 2002 AFR Consultare
IBIZA 1.0 16V Benzina 69 Dal 1999 al 2002 AST Consultare
IBIZA 1.0 16V Benzina 69 Dal 2000 al 2002 AVZ Consultare
IBIZA 1.05 Benzina 45 Dal 1993 al 1996 AAU Consultare
IBIZA 1.2 Benzina 64 Dal 2001 al 2006 AZQ Consultare
IBIZA 1.2 Benzina Da 60 a 64 Dal 1984 al 1993 021 A 1000 Consultare
IBIZA 1.2 Benzina 60 Dal 2007 al 2009 BBM Consultare
IBIZA 1.2 Benzina 64 Dal 2004 al 2006 BME Consultare
IBIZA 1.2 Benzina 69 Dal 2006 al 2009 BXV Consultare
IBIZA 1.2 I Benzina 69 Dal 1989 al 1993 021 C 1000 Consultare
IBIZA 1.2 I Benzina 69 Dal 1989 al 1993 021 C.1000 Consultare

Il turbocompressore SEAT IBIZA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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