Turbine per SEAT Cordoba

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CORDOBA 1.0 Benzina 69 Dal 2000 al 2002 AST Consultare
CORDOBA 1.0 Benzina 69 Dal 2000 al 2002 AVZ Consultare
CORDOBA 1.0 Benzina 50 Dal 1996 al 1999 AER Consultare
CORDOBA 1.0 Benzina 50 Dal 1999 al 2002 ALD Consultare
CORDOBA 1.0 Benzina 50 Dal 1999 al 2000 ANV Consultare
CORDOBA 1.0 Benzina 50 Dal 2000 al 2002 AUC Consultare
CORDOBA 1.0 16V Benzina 69 Dal 2000 al 2002 AST Consultare
CORDOBA 1.0 16V Benzina 69 Dal 2000 al 2002 AVZ Consultare
CORDOBA 1.2 Benzina 69 Dal 2006 al 2009 BXV Consultare
CORDOBA 1.2 Benzina 64 Dal 2002 al 2004 AZQ Consultare
CORDOBA 1.2 Benzina 64 Dal 2004 al 2006 BME Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 75 Dal 1999 al 2000 APE Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 101 Dal 1996 al 2002 AFH Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 101 Dal 1999 al 2000 AQQ Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 86 2006 BXW Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 60 Dal 1993 al 1995 ABD Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 60 Dal 1995 al 1997 AEX Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 60 Dal 1996 al 1997 AEX Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 60 Dal 1997 al 1999 AKV Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 60 Dal 1997 al 1998 APQ Consultare

Il turbocompressore SEAT CORDOBA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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