Pompe iniezione per SEAT Cordoba

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CORDOBA 1.0 Benzina 69 Dal 2000 al 2002 AST Consultare
CORDOBA 1.0 Benzina 69 Dal 2000 al 2002 AVZ Consultare
CORDOBA 1.0 Benzina 50 Dal 1996 al 1999 AER Consultare
CORDOBA 1.0 Benzina 50 Dal 1999 al 2002 ALD Consultare
CORDOBA 1.0 Benzina 50 Dal 1999 al 2000 ANV Consultare
CORDOBA 1.0 Benzina 50 Dal 2000 al 2002 AUC Consultare
CORDOBA 1.0 16V Benzina 69 Dal 2000 al 2002 AST Consultare
CORDOBA 1.0 16V Benzina 69 Dal 2000 al 2002 AVZ Consultare
CORDOBA 1.2 Benzina 69 Dal 2006 al 2009 BXV Consultare
CORDOBA 1.2 Benzina 64 Dal 2002 al 2004 AZQ Consultare
CORDOBA 1.2 Benzina 64 Dal 2004 al 2006 BME Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 75 Dal 1999 al 2000 APE Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 101 Dal 1996 al 2002 AFH Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 101 Dal 1999 al 2000 AQQ Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 86 2006 BXW Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 60 Dal 1993 al 1995 ABD Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 60 Dal 1995 al 1997 AEX Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 60 Dal 1996 al 1997 AEX Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 60 Dal 1997 al 1999 AKV Consultare
CORDOBA 1.4 Benzina 60 Dal 1997 al 1998 APQ Consultare

La pompa di iniezione SEAT CORDOBA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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