Turbine per SUBARU Forester

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FORESTER 2.0D Diesel 147 Dal 2007 al 2012 EE20Z Consultare
FORESTER 2.0I Benzina 122 Dal 1997 al 1998 EJ20J Consultare
FORESTER 2.0I Benzina 125 Dal 1998 al 2002 EJ202 Consultare
FORESTER 2.0I Benzina 125 Dal 2002 al 2006 EJ201 Consultare
FORESTER 2.0I 4WD Benzina Da 135 a 137 Dal 1997 al 2002 EJ20 Consultare
FORESTER 2.0I 4X4 Benzina 122 Dal 1997 al 1998 EJ20J Consultare
FORESTER 2.0I 4X4 Benzina 125 Dal 1998 al 2002 EJ202 Consultare
FORESTER 2.0I 4X4 Benzina 125 Dal 2002 al 2005 EJ201 Consultare
FORESTER 2.0I 4X4 Benzina 158 Dal 2005 al 2009 EJ204 Consultare
FORESTER 2.0I S TURBO Benzina Da 170 a 177 Dal 1998 al 2002 EJ205 Consultare
FORESTER 2.0I S TURBO Benzina 177 Dal 2002 al 2006 EJ205 Consultare
FORESTER 2.0I S TURBO 4X4 Benzina Da 170 a 177 Dal 1998 al 2002 EJ205 Consultare
FORESTER 2.0I TURBO Benzina 220 Dal 2002 al 2007 EJ20 Consultare
FORESTER 2.0I TURBO Benzina 250 Dal 1997 al 2002 0 Consultare
FORESTER 2.5I Benzina 150 Dal 1998 al 2002 EJ25 Consultare
FORESTER 2.5I 4WD Benzina 167 Dal 1998 al 2002 EJ25 Consultare
FORESTER 2.5I 4X4 Benzina 150 Dal 1998 al 2002 EJ25 Consultare
FORESTER 2.5I 4X4 Benzina 0 Dal 2002 al 2005 EJ251 Consultare
FORESTER 2.5I 4X4 Benzina 175 Dal 2005 al 2009 EJ253 Consultare
FORESTER 2.5I TURBO Benzina 211 Dal 2004 al 2006 EJ255 Consultare

Il turbocompressore SUBARU FORESTER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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