Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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BITURBO 2.24V | Benzina | 245 | Dal 1989 al 2001 | 475 | Consultare |
BITURBO 222 | Benzina | 220 | 1989 | 471 | Consultare |
BITURBO 222 E | Benzina | 248 | 1989 | 473 | Consultare |
BITURBO 222 SE | Benzina | 224 | Dal 1989 al 2001 | 473 | Consultare |
BITURBO 2500 E | Benzina | Da 190 a 200 | Dal 1983 al 1986 | 453.. | Consultare |
BITURBO 4.24V | Benzina | 245 | Dal 1990 al 2001 | 475 | Consultare |
BITURBO 425 | Benzina | Da 190 a 200 | Dal 1984 al 1987 | 453.. | Consultare |
BITURBO 425 I | Benzina | 188 | Dal 1987 al 1988 | 453/US | Consultare |
BITURBO COUPE | Benzina | Da 181 a 185 | Dal 1985 al 1987 | 452.. | Consultare |
BITURBO COUPE | Benzina | Da 190 a 200 | Dal 1983 al 1986 | 453.. | Consultare |
BITURBO COUPE S | Benzina | 205 | Dal 1981 al 1987 | 454.. | Consultare |
BITURBO COUPE SI | Benzina | 205 | Dal 1987 al 1988 | 471.. | Consultare |
BITURBO SI | Benzina | 188 | Dal 1987 al 1988 | 453.. | Consultare |
BITURBO SPIDER | Benzina | Da 181 a 185 | Dal 1985 al 1987 | 452.. | Consultare |
BITURBO SPIDER 2800 | Benzina | 224 | Dal 1989 al 2001 | 473 | Consultare |
La funzione degli iniettori MASERATI BITURBO è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.