Turbine per MASERATI Biturbo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
BITURBO 2.24V Benzina 245 Dal 1989 al 2001 475 Consultare
BITURBO 222 Benzina 220 1989 471 Consultare
BITURBO 222 E Benzina 248 1989 473 Consultare
BITURBO 222 SE Benzina 224 Dal 1989 al 2001 473 Consultare
BITURBO 2500 E Benzina Da 190 a 200 Dal 1983 al 1986 453.. Consultare
BITURBO 4.24V Benzina 245 Dal 1990 al 2001 475 Consultare
BITURBO 425 Benzina Da 190 a 200 Dal 1984 al 1987 453.. Consultare
BITURBO 425 I Benzina 188 Dal 1987 al 1988 453/US Consultare
BITURBO COUPE Benzina Da 181 a 185 Dal 1985 al 1987 452.. Consultare
BITURBO COUPE Benzina Da 190 a 200 Dal 1983 al 1986 453.. Consultare
BITURBO COUPE S Benzina 205 Dal 1981 al 1987 454.. Consultare
BITURBO COUPE SI Benzina 205 Dal 1987 al 1988 471.. Consultare
BITURBO SI Benzina 188 Dal 1987 al 1988 453.. Consultare
BITURBO SPIDER Benzina Da 181 a 185 Dal 1985 al 1987 452.. Consultare
BITURBO SPIDER 2800 Benzina 224 Dal 1989 al 2001 473 Consultare

Il turbocompressore MASERATI BITURBO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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