Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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BITURBO 2.24V | Benzina | 245 | Dal 1989 al 2001 | 475 | Consultare |
BITURBO 222 | Benzina | 220 | 1989 | 471 | Consultare |
BITURBO 222 E | Benzina | 248 | 1989 | 473 | Consultare |
BITURBO 222 SE | Benzina | 224 | Dal 1989 al 2001 | 473 | Consultare |
BITURBO 2500 E | Benzina | Da 190 a 200 | Dal 1983 al 1986 | 453.. | Consultare |
BITURBO 4.24V | Benzina | 245 | Dal 1990 al 2001 | 475 | Consultare |
BITURBO 425 | Benzina | Da 190 a 200 | Dal 1984 al 1987 | 453.. | Consultare |
BITURBO 425 I | Benzina | 188 | Dal 1987 al 1988 | 453/US | Consultare |
BITURBO COUPE | Benzina | Da 181 a 185 | Dal 1985 al 1987 | 452.. | Consultare |
BITURBO COUPE | Benzina | Da 190 a 200 | Dal 1983 al 1986 | 453.. | Consultare |
BITURBO COUPE S | Benzina | 205 | Dal 1981 al 1987 | 454.. | Consultare |
BITURBO COUPE SI | Benzina | 205 | Dal 1987 al 1988 | 471.. | Consultare |
BITURBO SI | Benzina | 188 | Dal 1987 al 1988 | 453.. | Consultare |
BITURBO SPIDER | Benzina | Da 181 a 185 | Dal 1985 al 1987 | 452.. | Consultare |
BITURBO SPIDER 2800 | Benzina | 224 | Dal 1989 al 2001 | 473 | Consultare |
Il turbocompressore MASERATI BITURBO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.