Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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BITURBO 2.24V | Benzina | 245 | Dal 1989 al 2001 | 475 | Consultare |
BITURBO 222 | Benzina | 220 | 1989 | 471 | Consultare |
BITURBO 222 E | Benzina | 248 | 1989 | 473 | Consultare |
BITURBO 222 SE | Benzina | 224 | Dal 1989 al 2001 | 473 | Consultare |
BITURBO 2500 E | Benzina | Da 190 a 200 | Dal 1983 al 1986 | 453.. | Consultare |
BITURBO 4.24V | Benzina | 245 | Dal 1990 al 2001 | 475 | Consultare |
BITURBO 425 | Benzina | Da 190 a 200 | Dal 1984 al 1987 | 453.. | Consultare |
BITURBO 425 I | Benzina | 188 | Dal 1987 al 1988 | 453/US | Consultare |
BITURBO COUPE | Benzina | Da 181 a 185 | Dal 1985 al 1987 | 452.. | Consultare |
BITURBO COUPE | Benzina | Da 190 a 200 | Dal 1983 al 1986 | 453.. | Consultare |
BITURBO COUPE S | Benzina | 205 | Dal 1981 al 1987 | 454.. | Consultare |
BITURBO COUPE SI | Benzina | 205 | Dal 1987 al 1988 | 471.. | Consultare |
BITURBO SI | Benzina | 188 | Dal 1987 al 1988 | 453.. | Consultare |
BITURBO SPIDER | Benzina | Da 181 a 185 | Dal 1985 al 1987 | 452.. | Consultare |
BITURBO SPIDER 2800 | Benzina | 224 | Dal 1989 al 2001 | 473 | Consultare |
La testata dei cilindri MASERATI BITURBO è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.