Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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ALFA 159 1.8I | Benzina | 131 | Dal 2006 al 2009 | 939A4000 | Consultare |
ALFA 159 1.9 GDI | Benzina | 160 | Dal 2005 al 2006 | 939A6000 | Consultare |
ALFA 159 1.9 JTD | Diesel | 120 | Dal 2005 al 2006 | 939A1000 | Consultare |
ALFA 159 1.9 JTD 16V | Diesel | 150 | Dal 2005 al 2006 | 939A2000 | Consultare |
ALFA 159 1.9 JTDM 16V | Diesel | 136 | Dal 2006 al 2009 | 937A8000 | Consultare |
ALFA 159 1.9 JTDM 16V | Diesel | 150 | Dal 2005 al 2009 | 939A2000 | Consultare |
ALFA 159 1.9 JTDM 8V | Diesel | 116 | Dal 2006 al 2009 | 937A7000 | Consultare |
ALFA 159 1.9 JTDM 8V | Diesel | 120 | Dal 2005 al 2009 | 939A1000 | Consultare |
ALFA 159 1.9 JTS | Benzina | 160 | Dal 2005 al 2009 | 939A6000 | Consultare |
ALFA 159 2.2 GDI | Benzina | 185 | Dal 2005 al 2006 | 939A5000 | Consultare |
ALFA 159 2.2 JTS | Benzina | 185 | Dal 2005 al 2009 | 939A5000 | Consultare |
ALFA 159 2.4 JTD 20V | Diesel | 200 | Dal 2005 al 2006 | 939A3000 | Consultare |
ALFA 159 2.4 JTD 20V | Diesel | 209 | Dal 2007 al 2009 | 939A9000 | Consultare |
ALFA 159 2.4 JTD 20V Q4 | Diesel | 209 | Dal 2006 al 2009 | 939A9000 | Consultare |
ALFA 159 2.4 JTDM 20V | Diesel | 200 | Dal 2005 al 2009 | 939A3000 | Consultare |
ALFA 159 3.2 JTS Q4 | Benzina | Da 260 a 265 | Dal 2006 al 2009 | 939A000 | Consultare |
ALFA 159 SW 1.8I | Benzina | 131 | Dal 2006 al 2009 | 939A4000 | Consultare |
ALFA 159 SW 1.9 JTDM 16V | Diesel | 136 | Dal 2006 al 2009 | 937A8000 | Consultare |
ALFA 159 SW 1.9 JTDM 16V | Diesel | 150 | Dal 2006 al 2009 | 939A2000 | Consultare |
ALFA 159 SW 1.9 JTDM 8V | Diesel | 116 | Dal 2006 al 2009 | 937A7000 | Consultare |
La testata dei cilindri ALFA ROMEO ALFA 159 è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.