Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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ALFA 166 2.0 T.S. 16V | Benzina | 155 | Dal 1998 al 2000 | AR 34103 CF2 | Consultare |
ALFA 166 2.0 T.S. 16V | Benzina | 155 | Dal 2000 al 2006 | AR 36301 CF3 | Consultare |
ALFA 166 2.0 T.S. 16V | Benzina | 155 | Dal 1998 al 2000 | AR 34103 | Consultare |
ALFA 166 2.0 T.S. 16V | Benzina | 155 | Dal 2000 al 2009 | AR 36301 | Consultare |
ALFA 166 2.0 TURBO V6 | Benzina | 205 | Dal 1998 al 2006 | AR 34102 CF2 | Consultare |
ALFA 166 2.0 TURBO V6 | Benzina | 205 | Dal 1998 al 2004 | AR 34102 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD | Diesel | 136 | Dal 1998 al 2000 | AR 34202 CF2 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD | Diesel | Da 136 a 150 | Dal 2000 al 2006 | 839A6.000 / 841C000 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD | Diesel | 136 | Dal 1998 al 2000 | AR 34202 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD | Diesel | Da 136 a 150 | Dal 2000 al 2009 | 839A6000 / 841C000 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD 20V | Diesel | 163 | Dal 2004 al 2006 | 841M000 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD 20V | Diesel | 174 | Dal 2004 al 2006 | 841N000 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD 20V | Diesel | 175 | Dal 2003 al 2006 | 841G000 / 841H000 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTDM 20V | Diesel | 179 | Dal 2005 al 2009 | 936B000 | Consultare |
ALFA 166 2.5 V6 24V | Benzina | 190 | Dal 1998 al 2000 | AR 34201 CF2 | Consultare |
ALFA 166 2.5 V6 24V | Benzina | 190 | Dal 2000 al 2006 | AR 36201 CF3 | Consultare |
ALFA 166 2.5 V6 24V | Benzina | 190 | Dal 1998 al 2000 | AR 34201 | Consultare |
ALFA 166 2.5 V6 24V | Benzina | 190 | Dal 2000 al 2009 | AR 36201 | Consultare |
ALFA 166 3.0 V6 24V | Benzina | 226 | Dal 1998 al 2000 | AR 34301 CF2 | Consultare |
ALFA 166 3.0 V6 24V | Benzina | 226 | Dal 1998 al 2000 | AR 34302 CF2 | Consultare |
La testata dei cilindri ALFA ROMEO ALFA 166 è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.