Turbine per BMW 525

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
525 D Diesel 163 Dal 2000 al 2003 25 6 D1 Consultare
525 D Diesel 177 Dal 2004 al 2007 25 6 D2 Consultare
525 D Diesel 163 Dal 2000 al 2003 25 6D 1 Consultare
525 D Diesel 163 Dal 2004 al 2007 25 6D 2 Consultare
525 D Diesel 197 Dal 2007 al 2009 30 6D 3 Consultare
525 D TOURING Diesel 163 Dal 2000 al 2004 25 6 D1 Consultare
525 D TOURING Diesel 177 Dal 2004 al 2007 25 6 D2 Consultare
525 D TOURING Diesel 163 Dal 2000 al 2004 25 6D 1 Consultare
525 D TOURING Diesel 163 Dal 2004 al 2007 25 6D 2 Consultare
525 D TOURING Diesel 197 Dal 2007 al 2009 30 6D 3 Consultare
525 I Benzina 192 Dal 1989 al 1995 25 6S 1/2 Consultare
525 I Benzina 192 Dal 1993 al 1996 25 6S 2 Consultare
525 I Benzina 192 Dal 2000 al 2003 25 6S 5 Consultare
525 I Benzina 192 Dal 2004 al 2009 24 6S 4 Consultare
525 I Benzina 218 Dal 2005 al 2009 N52 B25... Consultare
525 I Benzina 218 Dal 2007 al 2009 N53 B30A Consultare
525 I Benzina 192 Dal 1993 al 1996 25 6 S2 Consultare
525 I Benzina 192 Dal 2000 al 2003 25 6 S5 Consultare
525 I Benzina 192 Dal 2003 al 2005 25 6 S5 Consultare
525 I Benzina 192 Dal 2004 al 2006 25 6 S5 Consultare

Il turbocompressore BMW 525 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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