Turbine per BMW 325

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
325 CI CABRIO Benzina 192 Dal 2000 al 2007 25 6S 5 Consultare
325 CI CABRIO Benzina 192 Dal 2000 al 2006 25 6 S5 Consultare
325 CI COUPE Benzina 186 Dal 2002 al 2006 25 6S 6 Consultare
325 CI COUPE Benzina 192 Dal 2000 al 2006 25 6S 5 Consultare
325 CI COUPE Benzina 186 Dal 2002 al 2006 25 6 S6 Consultare
325 CI COUPE Benzina 192 Dal 2000 al 2006 25 6 S5 Consultare
325 D Diesel 197 Dal 2006 al 2009 30 6D 3 Consultare
325 D CABRIO Diesel 197 Dal 2007 al 2009 30 6D 3 Consultare
325 D COUPE Diesel 197 Dal 2007 al 2009 30 6D 3 Consultare
325 D TOURING Diesel 197 Dal 2006 al 2009 30 6D 3 Consultare
325 I Benzina 188 Dal 1991 al 1995 25 6S 1/2 Consultare
325 I Benzina 186 Dal 2002 al 2005 25 6S 6 Consultare
325 I Benzina 192 Dal 2000 al 2005 25 6S 5 Consultare
325 I Benzina 218 Dal 2005 al 2009 N52 B25... Consultare
325 I Benzina Da 211 a 218 Dal 2007 al 2009 N53 B30A Consultare
325 I Benzina 192 Dal 1990 al 1995 25 6 S1/S2 Consultare
325 I Benzina 186 Dal 2002 al 2005 25 6 S6 Consultare
325 I Benzina 192 Dal 2000 al 2005 25 6 S5 Consultare
325 I Benzina 192 Dal 2003 al 2006 25 6 S5 Consultare
325 I Benzina 218 Dal 2005 al 2006 N52 B25 Consultare

Il turbocompressore BMW 325 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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