Turbine per BMW Z

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
Z 0,7 I TURBO 4WD Benzina 64 Dal 1999 al 2003 E07Z-T Consultare
Z 3 1.8 Benzina 116 Dal 1994 al 1998 18 4E 2 Consultare
Z 3 1.8 Benzina 116 Dal 1994 al 1998 18 4 E2 Consultare
Z 3 1.9 Benzina 118 Dal 1998 al 2002 19 4E 1 Consultare
Z 3 1.9 Benzina 140 Dal 1995 al 1999 19 4S 1 Consultare
Z 3 1.9 Benzina 118 Dal 1998 al 2002 19 4 E1 Consultare
Z 3 1.9 Benzina 140 Dal 1995 al 1999 19 4 S1 Consultare
Z 3 2.0 Benzina 150 Dal 1999 al 2000 20 6S 4 Consultare
Z 3 2.0 Benzina 150 Dal 1999 al 2000 20 6 S4 Consultare
Z 3 2.2 I Benzina 170 Dal 2000 al 2002 22 6S 1 Consultare
Z 3 2.2 I Benzina 170 Dal 2000 al 2002 22 6 S1 Consultare
Z 3 2.5 Benzina 170 Dal 1998 al 2000 25 6S 4 Consultare
Z 3 2.5 Benzina 170 Dal 1998 al 2000 25 6 S4 Consultare
Z 3 2.5 I Benzina 192 Dal 2000 al 2002 25 6S 5 Consultare
Z 3 2.5 I Benzina 192 Dal 2000 al 2002 25 6 S5 Consultare
Z 3 2.8 Benzina 193 Dal 1996 al 2000 28 6S 1/2 Consultare
Z 3 2.8 Benzina 193 Dal 1996 al 2000 28 6 S1/S2 Consultare
Z 3 2.8 COUPE Benzina 193 Dal 1997 al 2000 28 6S 1/2 Consultare
Z 3 2.8 COUPE Benzina 193 Dal 1997 al 2000 28 6 S1/S2 Consultare
Z 3 3.0 I Benzina 231 Dal 2000 al 2002 30 6S 3 Consultare

Il turbocompressore BMW Z è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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