Turbine per BMW M

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
M 3 Benzina 286 Dal 1994 al 1995 30 6S 1 Consultare
M 3 Benzina 420 Dal 2007 al 2009 S65 B40A Consultare
M 3 Benzina 286 Dal 1994 al 1995 30 6 S1 Consultare
M 3 3.2 Benzina 243 Dal 1996 al 1998 32 6S 2 Consultare
M 3 3.2 Benzina 321 Dal 1995 al 1997 32 6S 1 Consultare
M 3 3.2 Benzina 243 Dal 1996 al 1998 32 6 S2 Consultare
M 3 3.2 Benzina 321 Dal 1995 al 1997 32 6 S1 Consultare
M 3 3.2 CABRIO Benzina 243 Dal 1997 al 1999 32 6S 2 Consultare
M 3 3.2 CABRIO Benzina 321 Dal 1996 al 1999 32 6S 1 Consultare
M 3 3.2 CABRIO Benzina 243 Dal 1997 al 1999 32 6 S2 Consultare
M 3 3.2 CABRIO Benzina 321 Dal 1996 al 1999 32 6 S1 Consultare
M 3 3.2 COUPE Benzina 243 Dal 1995 al 1999 32 6S 2 Consultare
M 3 3.2 COUPE Benzina 321 Dal 1995 al 1998 32 6S 1/3 Consultare
M 3 3.2 COUPE Benzina 243 Dal 1995 al 1999 32 6 S2 Consultare
M 3 3.2 COUPE Benzina 321 Dal 1995 al 1998 32 6 S1/S3 Consultare
M 3 CABRIO Benzina 286 Dal 1994 al 1995 30 6S 1 Consultare
M 3 CABRIO Benzina 343 Dal 2001 al 2007 32 6S 4 Consultare
M 3 CABRIO Benzina 420 Dal 2008 al 2009 S65 B40A Consultare
M 3 CABRIO Benzina 286 Dal 1994 al 1995 30 6 S1 Consultare
M 3 CABRIO Benzina 343 Dal 2001 al 2006 32 6 S4 Consultare

Il turbocompressore BMW M è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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