Turbine per BMW 530

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
530 D Diesel Da 184 a 193 Dal 1998 al 2003 30 6 D1 Consultare
530 D Diesel 218 Dal 2003 al 2005 30 6 D2 Consultare
530 D Diesel 231 Dal 2005 al 2006 30 6 D3 Consultare
530 D Diesel Da 184 a 193 Dal 1998 al 2003 30 6D 1 Consultare
530 D Diesel 218 Dal 2003 al 2005 30 6D 2 Consultare
530 D Diesel 231 Dal 2005 al 2007 30 6D 3 Consultare
530 D TOURING Diesel Da 184 a 193 Dal 1998 al 2004 30 6 D1 Consultare
530 D TOURING Diesel 218 Dal 2004 al 2005 30 6 D2 Consultare
530 D TOURING Diesel 231 Dal 2005 al 2006 30 6 D3 Consultare
530 D TOURING Diesel Da 184 a 193 Dal 1998 al 2004 30 6D 1 Consultare
530 D TOURING Diesel 218 Dal 2004 al 2005 30 6D 2 Consultare
530 D TOURING Diesel 231 Dal 2005 al 2007 30 6D 3 Consultare
530 I Benzina 218 Dal 1992 al 1995 30 8S 1 Consultare
530 I Benzina 231 Dal 2000 al 2003 30 6S 3 Consultare
530 I Benzina 258 Dal 2005 al 2009 N52 B30... Consultare
530 I Benzina 272 Dal 2007 al 2009 N53 B30A Consultare
530 I Benzina 218 Dal 1992 al 1995 30 8 S1 Consultare
530 I Benzina 218 Dal 1992 al 1996 30 8 S1 Consultare
530 I Benzina 231 Dal 2000 al 2003 30 6 S3 Consultare
530 I Benzina 231 Dal 2003 al 2005 30 6 S3 Consultare

Il turbocompressore BMW 530 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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