Turbine per DAIHATSU Delta

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
DELTA 2.8 DIESEL Diesel 82 Dal 1984 al 1995 DL Consultare
DELTA 3.0 DIESEL Diesel 86 Dal 1984 al 1995 B Consultare
DELTA 3.4 DIESEL Diesel 98 Dal 1995 al 1999 3B Consultare
DELTA 3.7 DIESEL Diesel 116 Dal 1988 al 1995 14B Consultare
DELTA 3.7 DIESEL Diesel 101 Dal 1999 al 2003 4B Consultare
DELTA 4.1 DIESEL Diesel 125 Dal 1995 al 1999 15BF Consultare
DELTA 4.1 DIESEL 4WD Diesel 125 Dal 1995 al 1999 15BF Consultare
DELTA 4.6 DIESEL Diesel 131 Dal 1999 al 2003 S05C Consultare
DELTA 4.6 DIESEL 4WD Diesel 131 Dal 1999 al 2003 S05C Consultare
DELTA 4.9 DIESEL Diesel 140 Dal 1999 al 2003 S05D Consultare
DELTA V57 2.8 DIESEL Diesel 76 Dal 1987 al 2009 0 Consultare
DELTA VAN 2.0 DIESEL Diesel 73 Dal 1996 al 1998 2C Consultare
DELTA VAN 2.2 DIESEL Diesel 79 Dal 1999 al 2002 3CE Consultare
DELTA WAGON 2.2 DIES TURBO Diesel 91 Dal 1996 al 1998 3CT Consultare
DELTA WAGON 2.2 DIES TURBO 4WD Diesel 91 Dal 1996 al 1998 3CT Consultare
DELTA WAGON 2.2 DIESEL TURBO Diesel 94 Dal 1999 al 2001 3CTE Consultare
DELTA WAGON 2.2 DIESEL TURBO 4WD Diesel 94 Dal 1999 al 2001 3CTE Consultare
DELTA WIDE VAN 2.0 D Diesel 73 Dal 1988 al 1996 2C Consultare
DELTA WIDE WAGON 2.2 TURBO Diesel 91 Dal 1993 al 1996 3CT Consultare
DELTA WIDE WAGON 2.2 TURBO 4WD Diesel 91 Dal 1994 al 1996 3CT Consultare

Il turbocompressore DAIHATSU DELTA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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