Turbine per DAIHATSU Charade

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CHARADE 1.0 Benzina 49 Dal 1993 al 1995 CB24 Consultare
CHARADE 1.0 DIESEL HATCHBACK Diesel 38 Dal 1983 al 1987 CL Consultare
CHARADE 1.0 DIESEL HATCHBACK Diesel 37 Dal 1983 al 1987 CL Consultare
CHARADE 1.0 DIESEL HATCHBACK Diesel 37 Dal 1987 al 1990 CL Consultare
CHARADE 1.0 DIESEL HATCHBACK Diesel 37 Dal 1990 al 1992 CL Consultare
CHARADE 1.0 DIESEL HATCHBACK Diesel 38 Dal 1983 al 1987 CL Consultare
CHARADE 1.0 DIESEL TURBO HATCHBACK Diesel 46 Dal 1985 al 1987 CL Consultare
CHARADE 1.0 DIESEL TURBO HATCHBACK Diesel 48 Dal 1987 al 1990 CL Consultare
CHARADE 1.0 DIESEL TURBO HATCHBACK Diesel 50 Dal 1985 al 1987 CL Consultare
CHARADE 1.0 GT TWIN CAM TURBO HATCH Benzina 101 Dal 1987 al 1990 CB80 Consultare
CHARADE 1.0 HATCHBACK Benzina 45 Dal 1983 al 1987 CB Consultare
CHARADE 1.0 HATCHBACK Benzina Da 50 a 52 Dal 1977 al 1983 CB20 Consultare
CHARADE 1.0 HATCHBACK Benzina Da 52 a 54 Dal 1983 al 1987 CB Consultare
CHARADE 1.0 HATCHBACK Benzina 52 Dal 1983 al 1987 CB Consultare
CHARADE 1.0 HATCHBACK Benzina 52 Dal 1987 al 1990 CB23 Consultare
CHARADE 1.0 HATCHBACK Benzina 52 Dal 1990 al 1992 CB Consultare
CHARADE 1.0 HATCHBACK Benzina 52 Dal 1993 al 1995 CB Consultare
CHARADE 1.0 HATCHBACK Benzina 60 Dal 1983 al 1987 CB Consultare
CHARADE 1.0 TURBO Benzina 68 Dal 1983 al 1985 CB60 Consultare
CHARADE 1.0 TURBO DIESEL HATCHBACK Diesel 48 Dal 1990 al 1992 CL61 Consultare

Il turbocompressore DAIHATSU CHARADE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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