Turbine per HYUNDAI Getz

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GETZ 1.1I Benzina 63 Dal 2002 al 2006 G4HD Consultare
GETZ 1.3I Benzina 83 Dal 2004 al 2006 G4EA Consultare
GETZ 1.3I Benzina Da 82 a 86 Dal 2002 al 2006 G4E-A Consultare
GETZ 1.4 I Benzina 97 Dal 2005 al 2009 G4EE-G Consultare
GETZ 1.5 CRDI Diesel 88 Dal 2005 al 2008 D4FA Consultare
GETZ 1.5 CRDI Diesel 88 Dal 2005 al 2009 D4FA-L Consultare
GETZ 1.5 CRDI Diesel 82 Dal 2003 al 2006 D3-EA Consultare
GETZ 1.6I Benzina 105 Dal 2002 al 2006 G4ED-G Consultare

Il turbocompressore HYUNDAI GETZ è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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