Turbine per HYUNDAI H-1

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
H-1 2.4 Benzina 112 Dal 1997 al 2006 G4CS Consultare
H-1 2.5 Diesel 78 Dal 1997 al 2006 D4BB Consultare
H-1 2.5 CRDI Diesel 140 Dal 2003 al 2006 D4CB Consultare
H-1 2.5 TCI Diesel Da 99 a 101 Dal 1999 al 2006 D4BH Consultare
H-1 2.5 TURBODIESEL Diesel Da 99 a 101 Dal 1999 al 2006 D4BH Consultare
H-1 CARGO 2.5 CRDI Diesel 170 Dal 2008 al 2009 0 Consultare
H-1 TRAVEL 2.5 CRDI Diesel 170 Dal 2008 al 2009 0 Consultare
H1 2.5CRDI Diesel 170 Dal 2008 al 2012 D4CB Consultare

Il turbocompressore HYUNDAI H-1 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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