Turbine per HYUNDAI Excel

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
EXCEL 1.3 Benzina 58 Dal 1989 al 1994 G4DG Consultare
EXCEL 1.3 Benzina 67 Dal 1989 al 1994 SOHC NEW ORION Consultare
EXCEL 1.3 Benzina 72 Dal 1989 al 1994 4G 13 Consultare
EXCEL 1.3 HATCHBACK Benzina 58 Dal 1989 al 1994 G4DG Consultare
EXCEL 1.3 HATCHBACK Benzina 67 Dal 1989 al 1994 SOHC NEW ORION Consultare
EXCEL 1.3I Benzina 77 Dal 1985 al 1989 0 Consultare
EXCEL 1.3I Benzina 78 Dal 1985 al 1989 SOHC Consultare
EXCEL 1.3I Benzina 75 Dal 1994 al 1999 G4EH Consultare
EXCEL 1.5 Benzina 72 Dal 1989 al 1994 G4DJ Consultare
EXCEL 1.5 Benzina 84 Dal 1989 al 1994 4G 15 Consultare
EXCEL 1.5 HATCHBACK Benzina 72 Dal 1989 al 1994 G4DJ Consultare
EXCEL 1.5I Benzina 84 Dal 1993 al 2000 G4DJ Consultare
EXCEL 1.5I Benzina 87 Dal 1989 al 1994 L4DJ Consultare
EXCEL 1.5I Benzina 80 Dal 1989 al 1994 4G 15 Consultare
EXCEL 1.5I Benzina Da 88 a 92 Dal 1994 al 1999 G4EK Consultare
EXCEL 1.5I 16V Benzina 99 Dal 1995 al 1999 G4FK Consultare
EXCEL 1.5I HATCHBACK Benzina 99 Dal 1995 al 1999 G4FK Consultare
EXCEL 1.5I VAN Benzina 87 Dal 1989 al 1994 L4DJ Consultare
EXCEL 2.2 Benzina 143 Dal 1983 al 1992 912 Consultare
EXCEL II 1.5I Benzina 91 Dal 2004 al 2009 ALPHA II Consultare

Il turbocompressore HYUNDAI EXCEL è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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