Turbine per HYUNDAI Santa fe

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SANTA FE 2.0 4X4 CRDI Diesel 113 Dal 2001 al 2006 DOHC Consultare
SANTA FE 2.0 4X4 CRDI-VGT Diesel 125 Dal 2003 al 2006 0 Consultare
SANTA FE 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 2000 al 2003 DOHC Consultare
SANTA FE 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 2001 al 2005 D4EA Consultare
SANTA FE 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 2001 al 2006 0 Consultare
SANTA FE 2.0 CRDI 4X4 Diesel 113 Dal 2001 al 2005 D4EA Consultare
SANTA FE 2.0 CRDI-VGT Diesel 126 Dal 2003 al 2006 0 Consultare
SANTA FE 2.0 CRDI-VGT 4X4 Diesel 125 Dal 2003 al 2005 D4EA-V Consultare
SANTA FE 2.0I Benzina Da 135 a 136 Dal 2001 al 2006 G4BP Consultare
SANTA FE 2.2 CRDI Diesel Da 150 a 155 Dal 2006 al 2009 D4EB6 Consultare
SANTA FE 2.2 CRDI 4X4 Diesel Da 150 a 155 Dal 2006 al 2009 0 Consultare
SANTA FE 2.2CRDI Diesel 197 Dal 2009 al 2013 D4HB Consultare
SANTA FE 2.4 16V 4X4 Benzina 146 Dal 2001 al 2006 DOHC Consultare
SANTA FE 2.4I Benzina 136 Dal 2000 al 2005 G4JSX Consultare
SANTA FE 2.4I Benzina 145 Dal 2000 al 2009 G4JS-G Consultare
SANTA FE 2.4I 16V Benzina 146 Dal 2000 al 2006 G4JSX Consultare
SANTA FE 2.4I 4X4 Benzina 136 Dal 2000 al 2005 G4JSX Consultare
SANTA FE 2.4I 4X4 Benzina 145 Dal 2001 al 2005 G4JS-G Consultare
SANTA FE 2.7 Benzina 189 Dal 2006 al 2009 G6EA Consultare
SANTA FE 2.7 4X4 Benzina 189 Dal 2006 al 2009 G6EA Consultare

Il turbocompressore HYUNDAI SANTA FE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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