Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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AVANTE 1.5I | Benzina | 105 | Dal 1995 al 2000 | DOHC ALPHA | Consultare |
AVANTE 1.5I | Benzina | 105 | Dal 1995 al 2000 | 0 | Consultare |
AVANTE 1.5I SOHC | Benzina | Da 88 a 92 | Dal 1995 al 2006 | SOHC ALPHA | Consultare |
AVANTE 1.8I 16V | Benzina | 139 | Dal 1995 al 2000 | DOHC BETA | Consultare |
AVANTE 1.8I 16V | Benzina | 139 | Dal 1995 al 2000 | 0 | Consultare |
AVANTE HD 1.6 VGT CRDI | Diesel | 159 | Dal 2006 al 2009 | 0 | Consultare |
AVANTE HD 1.6I | Benzina | 121 | Dal 2006 al 2009 | 0 | Consultare |
AVANTE HD 2.0I | Benzina | 143 | Dal 2006 al 2009 | BETA II | Consultare |
AVANTE XD 1.5I | Benzina | 102 | Dal 2000 al 2006 | SOHC ALPHA | Consultare |
AVANTE XD 1.5I | Benzina | 102 | Dal 2000 al 2006 | DOHC ALPHA | Consultare |
AVANTE XD 1.5I | Benzina | 102 | Dal 2000 al 2009 | SOHC ALPHA II | Consultare |
AVANTE XD 1.5I | Benzina | 102 | Dal 2000 al 2003 | 0 | Consultare |
AVANTE XD 1.5I VGT | Diesel | 105 | Dal 2005 al 2009 | 0 | Consultare |
AVANTE XD 2.0I CVVT | Benzina | 143 | Dal 2000 al 2006 | DOHC BETA | Consultare |
AVANTE XD 2.0I CVVT | Benzina | 143 | Dal 2000 al 2003 | 0 | Consultare |
AVANTE XD NEW 1.5I VVT | Benzina | 107 | Dal 2003 al 2006 | DOHC ALPHA | Consultare |
AVANTE XD NEW 1.5I VVT | Benzina | 107 | Dal 2003 al 2005 | 0 | Consultare |
AVANTE XD NEW 1.6I VVT | Benzina | 110 | Dal 2004 al 2006 | DOHC ALPHA | Consultare |
AVANTE XD NEW 1.6I VVT | Benzina | 110 | Dal 2004 al 2009 | 0 | Consultare |
Il turbocompressore HYUNDAI AVANTE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.