Turbine per KIA Sephia

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SEPHIA I 1.5I Benzina 80 Dal 1996 al 1997 B5 Consultare
SEPHIA I 1.5I Benzina 90 Dal 1997 al 2000 B5E Consultare
SEPHIA I 1.5I Benzina 92 Dal 1992 al 1994 B5 Consultare
SEPHIA I 1.5I 16V Benzina 105 Dal 1992 al 1997 0 Consultare
SEPHIA I 1.5I 16V Benzina 105 Dal 1992 al 1997 DOHC B5 Consultare
SEPHIA I 1.5I 16V Benzina 88 Dal 1998 al 2000 B5D Consultare
SEPHIA I 1.5I 16V Benzina 101 Dal 1997 al 2000 B5D Consultare
SEPHIA I 1.5I 16V Benzina 105 Dal 1992 al 1994 B5 Consultare
SEPHIA I 1.5I 16V HATCHBACK Benzina 88 Dal 1998 al 2000 B5D Consultare
SEPHIA I 1.5I 8V Benzina 92 Dal 1992 al 1997 0 Consultare
SEPHIA I 1.5I 8V Benzina 92 Dal 1992 al 1997 SOHC B5 Consultare
SEPHIA I 1.5I HATCHBACK Benzina 80 Dal 1996 al 1997 B5 Consultare
SEPHIA I 1.6I Benzina 80 Dal 1993 al 1995 B6 Consultare
SEPHIA I 1.6I Benzina 80 Dal 1995 al 1997 B6 Consultare
SEPHIA I 1.6I 16V Benzina 101 Dal 1998 al 2000 GA6D Consultare
SEPHIA I 1.6I 16V Benzina 107 Dal 1994 al 1997 B6 Consultare
SEPHIA I 1.6I 16V HATCHBACK Benzina 101 Dal 1998 al 2000 GA6D Consultare
SEPHIA I 1.8I 16V Benzina 141 Dal 1992 al 1997 DOHC Consultare
SEPHIA I 1.8I 16V Benzina 112 Dal 1996 al 1997 T8D Consultare
SEPHIA I 1.8I 16V Benzina 112 Dal 1998 al 2000 T8D Consultare

Il turbocompressore KIA SEPHIA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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