Turbine per KIA Besta

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
BESTA 2.2 DIESEL Diesel 71 Dal 1987 al 1997 HW Consultare
BESTA 2.2 DIESEL Diesel 79 Dal 1994 al 2001 R2 Consultare
BESTA 2.2 DIESEL 2WD Diesel 65 Dal 1990 al 2000 R2 Consultare
BESTA 2.2 DIESEL 2WD Diesel 71 Dal 1990 al 1997 HW Consultare
BESTA 2.2 DIESEL 2WD Diesel 71 Dal 1990 al 2000 R2 Consultare
BESTA 2.2 DIESEL 2WD (GULF) Diesel 71 Dal 1990 al 2000 R2 Consultare
BESTA 2.2 DIESEL 4WD Diesel 71 Dal 1990 al 2000 R2 Consultare
BESTA 2.2 DIESEL 4WD Diesel 71 Dal 1990 al 1997 HW Consultare
BESTA 2.7 DIESEL Diesel 84 Dal 1996 al 1999 J2 Consultare
BESTA 2.7 DIESEL 2WD Diesel Da 80 a 82 Dal 1990 al 1999 VN Consultare
BESTA 2.7 DIESEL 2WD (GULF) Diesel Da 80 a 82 Dal 1990 al 1999 VN Consultare
BESTA 2.7 DIESEL COACH Diesel 80 Dal 1987 al 1997 VN Consultare
BESTA 2.7 DIESEL VAN Diesel 80 Dal 1987 al 1997 VN Consultare
BESTA 2.7 DSL COACH Diesel 80 Dal 1987 al 1997 VN Consultare
BESTA 2.7 DSL VAN Diesel 80 Dal 1987 al 1997 VN Consultare

Il turbocompressore KIA BESTA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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