Turbine per KIA Pride

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
PRIDE 1.1I Benzina 63 Dal 1986 al 1999 SOHC Consultare
PRIDE 1.1I Benzina 65 Dal 1994 al 2003 B1 Consultare
PRIDE 1.1I Benzina 52 Dal 1991 al 2006 B1 Consultare
PRIDE 1.1I Benzina 63 Dal 1986 al 1999 0 Consultare
PRIDE 1.3 Benzina 69 Dal 1990 al 1996 B3 Consultare
PRIDE 1.3 BETA Benzina 73 Dal 1990 al 1999 SOHC Consultare
PRIDE 1.3I Benzina 73 Dal 1986 al 2000 SOHC Consultare
PRIDE 1.3I Benzina 64 Dal 1995 al 2000 B3 Consultare
PRIDE 1.3I Benzina 64 Dal 1998 al 2000 B3 Consultare
PRIDE 1.3I Benzina 73 Dal 1990 al 1993 B3 Consultare
PRIDE 1.3I Benzina 73 Dal 1994 al 1997 B3 Consultare
PRIDE 1.3I Benzina 73 Dal 1986 al 2000 B3E Consultare
PRIDE 1.4I Benzina 75 Dal 2002 al 2006 XG471QE Consultare
PRIDE BETA 1.3 Benzina 69 Dal 1990 al 1993 B3 Consultare
PRIDE BETA 1.3 Benzina 73 Dal 1990 al 1999 B3E Consultare
PRIDE BETA 1.3I Benzina 73 Dal 1990 al 1993 B3 Consultare
PRIDE NEW 1.4 DI Benzina 95 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
PRIDE NEW 1.5 VGT CRDI Diesel 152 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
PRIDE NEW 1.6I CVVT Benzina 111 Dal 2005 al 2009 0 Consultare

Il turbocompressore KIA PRIDE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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