Turbine per KIA Shuma

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SHUMA 1.5I Benzina 90 Dal 1997 al 2000 B5E Consultare
SHUMA 1.5I Benzina 101 Dal 1997 al 2000 B5D Consultare
SHUMA 1.5I Benzina 90 Dal 1997 al 2000 SOHC Consultare
SHUMA 1.5I Benzina 101 Dal 1997 al 2000 DOHC Consultare
SHUMA 1.8I Benzina 110 Dal 2001 al 2009 BFD Consultare
SHUMA 1.8I Benzina 131 Dal 1997 al 2000 0 Consultare
SHUMA 1.8I Benzina 110 Dal 2001 al 2006 BFD Consultare
SHUMA I 1.5 16V Benzina 88 Dal 1998 al 2000 B5D Consultare
SHUMA I 1.5 16V HATCHBACK Benzina 88 Dal 1998 al 2000 B5D Consultare
SHUMA I 1.6I 16V Benzina 101 Dal 1998 al 2000 GA6D Consultare
SHUMA I 1.6I 16V HATCHBACK Benzina 101 Dal 1998 al 2000 GA6D Consultare
SHUMA I 1.8I 16V Benzina 112 Dal 1998 al 2000 T8D Consultare
SHUMA I 1.8I 16V Benzina 131 Dal 1997 al 2000 T8D Consultare
SHUMA I 1.8I 16V HATCHBACK Benzina 112 Dal 1998 al 2000 T8D Consultare
SHUMA II 1.6I 16V Benzina 101 Dal 2001 al 2004 GA6D Consultare
SHUMA II 1.6I 16V HATCHBACK Benzina 101 Dal 2001 al 2004 GA6D Consultare
SHUMA II 1.8I 16V Benzina 112 Dal 2001 al 2004 T8D Consultare
SHUMA II 1.8I 16V HATCHBACK Benzina 112 Dal 2001 al 2004 T8D Consultare

Il turbocompressore KIA SHUMA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati