Turbine per PONTIAC Firebird

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FIREBIRD 2.5I COUPE Benzina Da 88 a 92 Dal 1982 al 1986 LQ8 Consultare
FIREBIRD 2.8I COUPE Benzina 135 Dal 1985 al 1989 LB8 Consultare
FIREBIRD 3.1I CONVERTIBLE Benzina 140 Dal 1990 al 1992 LHO Consultare
FIREBIRD 3.1I COUPE Benzina 140 Dal 1989 al 1992 LHO Consultare
FIREBIRD 3.1I COUPE Benzina 140 Dal 1989 al 1992 T MPI Consultare
FIREBIRD 3.2I TRANS AM COUPE Benzina 141 Dal 1991 al 1993 LHU Consultare
FIREBIRD 3.4I CABRIO Benzina 162 Dal 1993 al 2000 S MPI Consultare
FIREBIRD 3.4I CONVERTIBLE Benzina 148 Dal 1994 al 1995 L32 Consultare
FIREBIRD 3.4I COUPE Benzina 148 Dal 1992 al 1995 L32 Consultare
FIREBIRD 3.4I COUPE Benzina 162 Dal 1992 al 2000 S MPI Consultare
FIREBIRD 3.8I CABRIO Benzina 196 Dal 1994 al 2006 K SFI Consultare
FIREBIRD 3.8I CONVERTIBLE Benzina 194 Dal 1994 al 2002 L36 Consultare
FIREBIRD 3.8I COUPE Benzina 194 Dal 1994 al 2002 L36 Consultare
FIREBIRD 3.8I COUPE Benzina 196 Dal 1994 al 2006 K SFI Consultare
FIREBIRD 3.8I V6 TRANS AM COUPE Benzina 254 1989 LC2 Consultare
FIREBIRD 5.0I COUPE Benzina Da 165 a 174 Dal 1982 al 1983 LU5 Consultare
FIREBIRD 5.0I COUPE Benzina 170 Dal 1987 al 1992 LO3 Consultare
FIREBIRD 5.0I COUPE Benzina 190 Dal 1987 al 1992 LB9 Consultare
FIREBIRD 5.0I COUPE Benzina 173 Dal 1987 al 1992 E TBI Consultare
FIREBIRD 5.0I FORMULA COUPE Benzina 170 Dal 1985 al 1987 LG4 Consultare

Il turbocompressore PONTIAC FIREBIRD è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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