Turbine per PONTIAC Grand am

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GRAND AM 2.0 TURBO Benzina 167 Dal 1986 al 1989 LT3 Consultare
GRAND AM 2.0 TURBO C Benzina 167 Dal 1986 al 1989 LT3 Consultare
GRAND AM 2.0 TURBO COUPE Benzina 167 Dal 1986 al 1989 M MPI Consultare
GRAND AM 2.2 Benzina 141 Dal 2001 al 2005 L61 Consultare
GRAND AM 2.2 COUPE Benzina 141 Dal 2001 al 2004 L61 Consultare
GRAND AM 2.3 16V Benzina Da 152 a 162 Dal 1988 al 1995 LD2 Consultare
GRAND AM 2.3 16V Benzina Da 177 a 182 Dal 1989 al 1994 LG0 Consultare
GRAND AM 2.3 16V COU Benzina Da 152 a 162 Dal 1988 al 1995 LD2 Consultare
GRAND AM 2.3 16V COU Benzina Da 177 a 182 Dal 1989 al 1994 LGO Consultare
GRAND AM 2.3 16V COUPE Benzina 152 Dal 1988 al 1993 A PFI Consultare
GRAND AM 2.3 8V Benzina Da 117 a 122 Dal 1991 al 1994 L40 Consultare
GRAND AM 2.3 8V COUP Benzina Da 117 a 122 Dal 1991 al 1994 L40 Consultare
GRAND AM 2.4 16V Benzina 152 Dal 1998 al 2002 LD9 Consultare
GRAND AM 2.4 16V COU Benzina 152 Dal 1996 al 2001 LD9 Consultare
GRAND AM 2.4 16V COUPE Benzina 152 Dal 1998 al 2002 LD9 Consultare
GRAND AM 2.5 Benzina Da 92 a 111 Dal 1985 al 1991 L68 Consultare
GRAND AM 2.5 COUPE Benzina Da 92 a 111 Dal 1985 al 1991 L68 Consultare
GRAND AM 2.5 COUPE Benzina 112 Dal 1988 al 1991 U TBI Consultare
GRAND AM 3.0 Benzina 126 Dal 1985 al 1987 LN7 Consultare
GRAND AM 3.0 COUPE Benzina 126 Dal 1985 al 1987 LN7 Consultare

Il turbocompressore PONTIAC GRAND AM è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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