Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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GRAND AM 2.0 TURBO | Benzina | 167 | Dal 1986 al 1989 | LT3 | Consultare |
GRAND AM 2.0 TURBO C | Benzina | 167 | Dal 1986 al 1989 | LT3 | Consultare |
GRAND AM 2.0 TURBO COUPE | Benzina | 167 | Dal 1986 al 1989 | M MPI | Consultare |
GRAND AM 2.2 | Benzina | 141 | Dal 2001 al 2005 | L61 | Consultare |
GRAND AM 2.2 COUPE | Benzina | 141 | Dal 2001 al 2004 | L61 | Consultare |
GRAND AM 2.3 16V | Benzina | Da 152 a 162 | Dal 1988 al 1995 | LD2 | Consultare |
GRAND AM 2.3 16V | Benzina | Da 177 a 182 | Dal 1989 al 1994 | LG0 | Consultare |
GRAND AM 2.3 16V COU | Benzina | Da 152 a 162 | Dal 1988 al 1995 | LD2 | Consultare |
GRAND AM 2.3 16V COU | Benzina | Da 177 a 182 | Dal 1989 al 1994 | LGO | Consultare |
GRAND AM 2.3 16V COUPE | Benzina | 152 | Dal 1988 al 1993 | A PFI | Consultare |
GRAND AM 2.3 8V | Benzina | Da 117 a 122 | Dal 1991 al 1994 | L40 | Consultare |
GRAND AM 2.3 8V COUP | Benzina | Da 117 a 122 | Dal 1991 al 1994 | L40 | Consultare |
GRAND AM 2.4 16V | Benzina | 152 | Dal 1998 al 2002 | LD9 | Consultare |
GRAND AM 2.4 16V COU | Benzina | 152 | Dal 1996 al 2001 | LD9 | Consultare |
GRAND AM 2.4 16V COUPE | Benzina | 152 | Dal 1998 al 2002 | LD9 | Consultare |
GRAND AM 2.5 | Benzina | Da 92 a 111 | Dal 1985 al 1991 | L68 | Consultare |
GRAND AM 2.5 COUPE | Benzina | Da 92 a 111 | Dal 1985 al 1991 | L68 | Consultare |
GRAND AM 2.5 COUPE | Benzina | 112 | Dal 1988 al 1991 | U TBI | Consultare |
GRAND AM 3.0 | Benzina | 126 | Dal 1985 al 1987 | LN7 | Consultare |
GRAND AM 3.0 COUPE | Benzina | 126 | Dal 1985 al 1987 | LN7 | Consultare |
La testata dei cilindri PONTIAC GRAND AM è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.