Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
GRAND AM 2.0 TURBO | Benzina | 167 | Dal 1986 al 1989 | LT3 | Consultare |
GRAND AM 2.0 TURBO C | Benzina | 167 | Dal 1986 al 1989 | LT3 | Consultare |
GRAND AM 2.0 TURBO COUPE | Benzina | 167 | Dal 1986 al 1989 | M MPI | Consultare |
GRAND AM 2.2 | Benzina | 141 | Dal 2001 al 2005 | L61 | Consultare |
GRAND AM 2.2 COUPE | Benzina | 141 | Dal 2001 al 2004 | L61 | Consultare |
GRAND AM 2.3 16V | Benzina | Da 152 a 162 | Dal 1988 al 1995 | LD2 | Consultare |
GRAND AM 2.3 16V | Benzina | Da 177 a 182 | Dal 1989 al 1994 | LG0 | Consultare |
GRAND AM 2.3 16V COU | Benzina | Da 152 a 162 | Dal 1988 al 1995 | LD2 | Consultare |
GRAND AM 2.3 16V COU | Benzina | Da 177 a 182 | Dal 1989 al 1994 | LGO | Consultare |
GRAND AM 2.3 16V COUPE | Benzina | 152 | Dal 1988 al 1993 | A PFI | Consultare |
GRAND AM 2.3 8V | Benzina | Da 117 a 122 | Dal 1991 al 1994 | L40 | Consultare |
GRAND AM 2.3 8V COUP | Benzina | Da 117 a 122 | Dal 1991 al 1994 | L40 | Consultare |
GRAND AM 2.4 16V | Benzina | 152 | Dal 1998 al 2002 | LD9 | Consultare |
GRAND AM 2.4 16V COU | Benzina | 152 | Dal 1996 al 2001 | LD9 | Consultare |
GRAND AM 2.4 16V COUPE | Benzina | 152 | Dal 1998 al 2002 | LD9 | Consultare |
GRAND AM 2.5 | Benzina | Da 92 a 111 | Dal 1985 al 1991 | L68 | Consultare |
GRAND AM 2.5 COUPE | Benzina | Da 92 a 111 | Dal 1985 al 1991 | L68 | Consultare |
GRAND AM 2.5 COUPE | Benzina | 112 | Dal 1988 al 1991 | U TBI | Consultare |
GRAND AM 3.0 | Benzina | 126 | Dal 1985 al 1987 | LN7 | Consultare |
GRAND AM 3.0 COUPE | Benzina | 126 | Dal 1985 al 1987 | LN7 | Consultare |
La pompa di iniezione PONTIAC GRAND AM è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.