Turbine per SSANGYOUNG Korando

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
KORANDO 2.0I Benzina 128 Dal 1996 al 2005 M161 E20 Consultare
KORANDO 2.3 DIESEL 4X4 Diesel 101 Dal 1998 al 2009 0 Consultare
KORANDO 2.3 TCI Diesel 72 Dal 1983 al 1995 OM661 Consultare
KORANDO 2.3I 16V Benzina Da 140 a 143 Dal 1996 al 2006 M161 E23 Consultare
KORANDO 2.5 DIESEL Diesel 79 Dal 1986 al 1996 XD Consultare
KORANDO 2.9 DIESEL Diesel Da 120 a 132 Dal 1996 al 2005 OM662 LA Consultare
KORANDO 2.9 DSL VAN Diesel 95 Dal 1996 al 2004 0 Consultare
KORANDO 2.9 TCI VAN Diesel 120 Dal 1996 al 2004 0 Consultare
KORANDO 2.9 TD INTERCOLER Diesel Da 120 a 132 Dal 1996 al 2005 OM662 LA Consultare
KORANDO 2.9I VAN Benzina 95 Dal 1996 al 2004 I5 Consultare
KORANDO 3.2I Benzina Da 209 a 220 Dal 1996 al 2005 M162.995 E32 Consultare
KORANDO 3.2I Benzina 220 Dal 1996 al 2006 M162 E32 Consultare
KORANDO FAMILY 2.2 DIESEL VAN Diesel 72 Dal 1988 al 1994 DC23 Consultare

Il turbocompressore SSANGYOUNG KORANDO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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