Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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SPIDER 1.6 | Benzina | 109 | Dal 1966 al 1968 | 01600 | Consultare |
SPIDER 1.6 | Benzina | Da 103 a 109 | Dal 1979 al 1989 | 005.26 | Consultare |
SPIDER 1.6 | Benzina | 106 | Dal 1990 al 1994 | AR 01563 | Consultare |
SPIDER 1.8 T.S. 16V | Benzina | 144 | Dal 1998 al 2000 | AR 32201 | Consultare |
SPIDER 2.0 | Benzina | 128 | Dal 1971 al 1989 | 005.15 | Consultare |
SPIDER 2.0 I.E. | Benzina | 117 | Dal 1981 al 1989 | 015.44 | Consultare |
SPIDER 2.0 I.E. | Benzina | 120 | Dal 1990 al 1994 | AR 01588 | Consultare |
SPIDER 2.0 I.E. | Benzina | 126 | Dal 1990 al 1994 | AR 01590 | Consultare |
SPIDER 2.0 JTS | Benzina | 165 | Dal 2003 al 2006 | 937A1.000 | Consultare |
SPIDER 2.0 T.S. 16V | Benzina | 150 | Dal 1995 al 1998 | AR 16201 | Consultare |
SPIDER 2.0 T.S. 16V | Benzina | 150 | Dal 2000 al 2006 | AR 32310 | Consultare |
SPIDER 2.0 T.S. 16V | Benzina | 155 | Dal 1998 al 2000 | AR 32301 | Consultare |
SPIDER 2.0 T.S. 16V | Benzina | Da 150 a 155 | Dal 1995 al 2000 | AR 16201/32301 | Consultare |
SPIDER 2.0 T.S. 16V | Benzina | Da 150 a 155 | Dal 2000 al 2006 | AR 32310 CF3 | Consultare |
SPIDER 2.0 V6 TURBO | Benzina | 200 | Dal 1998 al 2000 | AR 16202 | Consultare |
SPIDER 2.2 JTS | Benzina | 185 | Dal 2006 al 2009 | 939A5000 | Consultare |
SPIDER 2.4 JTDM 20V | Diesel | 200 | Dal 2007 al 2009 | 939A3000 | Consultare |
SPIDER 3.0 V6 12V | Benzina | 192 | Dal 1995 al 2000 | AR 16101 | Consultare |
SPIDER 3.0 V6 12V | Benzina | 192 | Dal 1995 al 2006 | AR 16199 | Consultare |
SPIDER 3.0 V6 24V | Benzina | 220 | Dal 2000 al 2003 | AR 16105 | Consultare |
La funzione degli iniettori ALFA ROMEO SPIDER è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.