Pompe iniezione per PEUGEOT Boxer

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
BOXER 1.9 D Diesel 71 Dal 2002 al 2003 DB9 Consultare
BOXER 1.9 DIESEL Diesel 68 Dal 1998 al 2002 DJY Consultare
BOXER 1.9 DIESEL Diesel 69 Dal 1994 al 2002 D9B Consultare
BOXER 1.9 DIESEL TURBO Diesel 90 Dal 1994 al 2002 DHX Consultare
BOXER 1.9 DIESEL TURBO Diesel 92 Dal 1994 al 2002 D8C Consultare
BOXER 2.0 Benzina 107 Dal 1994 al 2002 R5B Consultare
BOXER 2.0 HDI Diesel 90 Dal 2001 al 2002 RHV Consultare
BOXER 2.0 HDI Diesel 90 Dal 2002 al 2006 RHV Consultare
BOXER 2.0I Benzina 109 Dal 1994 al 2002 RFW Consultare
BOXER 2.0I Benzina 109 Dal 2002 al 2006 RFL Consultare
BOXER 2.2 HDI Diesel 101 Dal 2006 al 2009 4HV Consultare
BOXER 2.2 HDI Diesel 120 Dal 2006 al 2009 4HU Consultare
BOXER 2.2 HDI Diesel 105 Dal 2002 al 2006 4HY Consultare
BOXER 2.5 DIESEL Diesel 84 Dal 1999 al 2002 814067 Consultare
BOXER 2.5 DIESEL Diesel 86 Dal 1994 al 2002 T9A Consultare
BOXER 2.5 DIESEL TURBO Diesel 103 Dal 1994 al 2002 T8A Consultare
BOXER 2.5 DIESEL TURBO Diesel 103 Dal 1994 al 2002 THZ Consultare
BOXER 2.5 TDI Diesel 107 Dal 1996 al 2002 THX Consultare
BOXER 2.8 D INTERCOOL Diesel 122 Dal 2002 al 2005 0 Consultare
BOXER 2.8 DIESEL Diesel 87 Dal 1999 al 2002 814063 Consultare

La pompa di iniezione PEUGEOT BOXER è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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