Pompe iniezione per PEUGEOT 306

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
306 1.1 Benzina Da 50 a 54 Dal 1977 al 1983 0 Consultare
306 1.1I Benzina 54 Dal 1993 al 1995 HDY Consultare
306 1.1I Benzina 54 Dal 1996 al 1997 HDY Consultare
306 1.1I Benzina 60 Dal 1993 al 1995 HDZ Consultare
306 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 1997 HDZ Consultare
306 1.4 Benzina 60 Dal 1993 al 1997 K3A Consultare
306 1.4 Benzina 75 Dal 1993 al 1996 K2D Consultare
306 1.4 Benzina 75 Dal 1996 al 1997 K5A Consultare
306 1.4 Benzina 75 Dal 1997 al 2003 K5A Consultare
306 1.4 BREAK Benzina 75 Dal 1997 al 2002 K5A Consultare
306 1.4I Benzina 75 Dal 1993 al 1997 KDX Consultare
306 1.4I Benzina 75 Dal 1996 al 1997 KFX Consultare
306 1.4I Benzina 75 Dal 1997 al 2003 KFX Consultare
306 1.4I Benzina 75 Dal 2000 al 2003 KFW Consultare
306 1.4I BREAK Benzina 75 Dal 1997 al 2002 KFX Consultare
306 1.4I BREAK Benzina 75 Dal 2000 al 2002 KFW Consultare
306 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1993 al 1997 NFZ Consultare
306 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1997 al 2003 NFZ Consultare
306 1.6I Benzina 101 Dal 2000 al 2003 NFT Consultare
306 1.6I BREAK Benzina Da 88 a 90 Dal 1997 al 2000 NFZ Consultare

La pompa di iniezione PEUGEOT 306 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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