Pompe iniezione per PEUGEOT 406

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
406 1.6I Benzina 88 Dal 1995 al 1999 BFZ Consultare
406 1.6I Benzina 88 Dal 1999 al 2006 BFZ Consultare
406 1.8I Benzina 90 Dal 1997 al 1999 LFX Consultare
406 1.8I Benzina Da 101 a 103 Dal 1995 al 1999 L6A Consultare
406 1.8I Benzina 90 Dal 1999 al 2006 LFX Consultare
406 1.8I Benzina Da 101 a 103 Dal 1999 al 2006 L6A Consultare
406 1.8I 16V Benzina Da 110 a 112 Dal 1995 al 1999 LFY Consultare
406 1.8I 16V Benzina Da 110 a 112 Dal 1999 al 2006 LFY Consultare
406 1.8I 16V Benzina 116 Dal 2000 al 2006 6FZ Consultare
406 1.8I 16V BREAK Benzina Da 110 a 112 Dal 1996 al 1999 LFY Consultare
406 1.8I 16V BREAK Benzina 110 Dal 1999 al 2006 LFY Consultare
406 1.8I 16V BREAK Benzina 116 Dal 2000 al 2006 6FZ Consultare
406 1.8I 16V COUPE Benzina 110 Dal 1997 al 1999 LFY Consultare
406 1.8I BREAK Benzina 90 Dal 1997 al 1999 LFX Consultare
406 1.8I BREAK Benzina Da 101 a 103 Dal 1996 al 1999 L6A Consultare
406 1.8I BREAK Benzina 90 Dal 1999 al 2006 LFX Consultare
406 1.8I BREAK Benzina Da 101 a 103 Dal 1999 al 2006 L6A Consultare
406 1.9 DIESEL TURBO Diesel 75 Dal 1996 al 1999 DHW Consultare
406 1.9 DIESEL TURBO Diesel Da 90 a 92 Dal 1995 al 1999 D8B Consultare
406 1.9 DIESEL TURBO Diesel Da 90 a 92 Dal 1995 al 1999 DHX Consultare

La pompa di iniezione PEUGEOT 406 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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