Turbine per PEUGEOT 406

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
406 1.6I Benzina 88 Dal 1995 al 1999 BFZ Consultare
406 1.6I Benzina 88 Dal 1999 al 2006 BFZ Consultare
406 1.8I Benzina 90 Dal 1997 al 1999 LFX Consultare
406 1.8I Benzina Da 101 a 103 Dal 1995 al 1999 L6A Consultare
406 1.8I Benzina 90 Dal 1999 al 2006 LFX Consultare
406 1.8I Benzina Da 101 a 103 Dal 1999 al 2006 L6A Consultare
406 1.8I 16V Benzina Da 110 a 112 Dal 1995 al 1999 LFY Consultare
406 1.8I 16V Benzina Da 110 a 112 Dal 1999 al 2006 LFY Consultare
406 1.8I 16V Benzina 116 Dal 2000 al 2006 6FZ Consultare
406 1.8I 16V BREAK Benzina Da 110 a 112 Dal 1996 al 1999 LFY Consultare
406 1.8I 16V BREAK Benzina 110 Dal 1999 al 2006 LFY Consultare
406 1.8I 16V BREAK Benzina 116 Dal 2000 al 2006 6FZ Consultare
406 1.8I 16V COUPE Benzina 110 Dal 1997 al 1999 LFY Consultare
406 1.8I BREAK Benzina 90 Dal 1997 al 1999 LFX Consultare
406 1.8I BREAK Benzina Da 101 a 103 Dal 1996 al 1999 L6A Consultare
406 1.8I BREAK Benzina 90 Dal 1999 al 2006 LFX Consultare
406 1.8I BREAK Benzina Da 101 a 103 Dal 1999 al 2006 L6A Consultare
406 1.9 DIESEL TURBO Diesel 75 Dal 1996 al 1999 DHW Consultare
406 1.9 DIESEL TURBO Diesel Da 90 a 92 Dal 1995 al 1999 D8B Consultare
406 1.9 DIESEL TURBO Diesel Da 90 a 92 Dal 1995 al 1999 DHX Consultare

Il turbocompressore PEUGEOT 406 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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