Turbine per PEUGEOT 205

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
205 1.0 Benzina 45 Dal 1983 al 1987 108C Consultare
205 1.0 Benzina 45 Dal 1987 al 1990 108C Consultare
205 1.0 Benzina 45 Dal 1987 al 1998 C1A.C1B Consultare
205 1.0 Benzina 45 Dal 1987 al 1998 C1A,C1B Consultare
205 1.0I Benzina Da 45 a 50 Dal 1992 al 1998 CDZ.CDY Consultare
205 1.0I Benzina Da 45 a 50 Dal 1992 al 1998 CDZ,CDY Consultare
205 1.1 Benzina Da 46 a 50 Dal 1987 al 1990 H3A Consultare
205 1.1 Benzina 49 Dal 1987 al 1990 109 Consultare
205 1.1 Benzina 50 Dal 1983 al 1987 109 Consultare
205 1.1 Benzina 54 Dal 1987 al 1990 H1A. H1B Consultare
205 1.1 Benzina 56 Dal 1987 al 1989 E1 Consultare
205 1.1 Benzina 54 Dal 1987 al 1990 H1A, H1B Consultare
205 1.1 PICK UP Benzina 54 Dal 1987 al 1990 H1A. H1B Consultare
205 1.1 PICKUP Benzina 54 Dal 1987 al 1990 H1A, H1B Consultare
205 1.1I Benzina 60 Dal 1989 al 1998 HDZ. HDY Consultare
205 1.3 Benzina 64 Dal 1987 al 1990 G1A Consultare
205 1.3 Benzina 101 Dal 1987 al 1990 M2A Consultare
205 1.4 Benzina 58 Dal 1987 al 1994 K3A Consultare
205 1.4 Benzina 60 Dal 1983 al 1987 150 Consultare
205 1.4 Benzina Da 60 a 68 Dal 1987 al 1994 K1D,K1F Consultare

Il turbocompressore PEUGEOT 205 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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