Turbine per PEUGEOT 605

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
605 2.0 Benzina 107 Dal 1989 al 1999 R5A Consultare
605 2.0 Benzina 114 Dal 1989 al 1994 R2A Consultare
605 2.0I Benzina 107 Dal 1989 al 1994 RDZ Consultare
605 2.0I Benzina Da 121 a 122 Dal 1989 al 1994 RFZ Consultare
605 2.0I Benzina 128 Dal 1989 al 1999 R6A Consultare
605 2.0I 16V Benzina 132 Dal 1994 al 1999 R6E Consultare
605 2.0I 16V Benzina 132 Dal 1994 al 1999 RFV Consultare
605 2.0I TURBO Benzina 141 Dal 1992 al 1994 RGY Consultare
605 2.0I TURBO Benzina Da 141 a 150 Dal 1994 al 1999 RGX Consultare
605 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1989 al 1994 P9A Consultare
605 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1992 al 1994 PJZ Consultare
605 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1989 al 1995 P8A Consultare
605 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1989 al 1996 PHZ Consultare
605 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1992 al 1996 P8B Consultare
605 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1994 al 1999 P8C Consultare
605 2.5 DIESEL TURBO Diesel Da 128 a 131 Dal 1994 al 1999 THY Consultare
605 3.0I Benzina 167 Dal 1989 al 1993 SFZ Consultare
605 3.0I Benzina Da 167 a 170 Dal 1993 al 1999 UFZ Consultare
605 3.0I Benzina 170 Dal 1989 al 1993 S6A Consultare
605 3.0I Benzina Da 190 a 194 Dal 1997 al 1999 XFZ Consultare

Il turbocompressore PEUGEOT 605 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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