Turbine per PEUGEOT 306

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
306 1.1 Benzina Da 50 a 54 Dal 1977 al 1983 0 Consultare
306 1.1I Benzina 54 Dal 1993 al 1995 HDY Consultare
306 1.1I Benzina 54 Dal 1996 al 1997 HDY Consultare
306 1.1I Benzina 60 Dal 1993 al 1995 HDZ Consultare
306 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 1997 HDZ Consultare
306 1.4 Benzina 60 Dal 1993 al 1997 K3A Consultare
306 1.4 Benzina 75 Dal 1993 al 1996 K2D Consultare
306 1.4 Benzina 75 Dal 1996 al 1997 K5A Consultare
306 1.4 Benzina 75 Dal 1997 al 2003 K5A Consultare
306 1.4 BREAK Benzina 75 Dal 1997 al 2002 K5A Consultare
306 1.4I Benzina 75 Dal 1993 al 1997 KDX Consultare
306 1.4I Benzina 75 Dal 1996 al 1997 KFX Consultare
306 1.4I Benzina 75 Dal 1997 al 2003 KFX Consultare
306 1.4I Benzina 75 Dal 2000 al 2003 KFW Consultare
306 1.4I BREAK Benzina 75 Dal 1997 al 2002 KFX Consultare
306 1.4I BREAK Benzina 75 Dal 2000 al 2002 KFW Consultare
306 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1993 al 1997 NFZ Consultare
306 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1997 al 2003 NFZ Consultare
306 1.6I Benzina 101 Dal 2000 al 2003 NFT Consultare
306 1.6I BREAK Benzina Da 88 a 90 Dal 1997 al 2000 NFZ Consultare

Il turbocompressore PEUGEOT 306 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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