Pompe iniezione per PEUGEOT 605

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
605 2.0 Benzina 107 Dal 1989 al 1999 R5A Consultare
605 2.0 Benzina 114 Dal 1989 al 1994 R2A Consultare
605 2.0I Benzina 107 Dal 1989 al 1994 RDZ Consultare
605 2.0I Benzina Da 121 a 122 Dal 1989 al 1994 RFZ Consultare
605 2.0I Benzina 128 Dal 1989 al 1999 R6A Consultare
605 2.0I 16V Benzina 132 Dal 1994 al 1999 R6E Consultare
605 2.0I 16V Benzina 132 Dal 1994 al 1999 RFV Consultare
605 2.0I TURBO Benzina 141 Dal 1992 al 1994 RGY Consultare
605 2.0I TURBO Benzina Da 141 a 150 Dal 1994 al 1999 RGX Consultare
605 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1989 al 1994 P9A Consultare
605 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1992 al 1994 PJZ Consultare
605 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1989 al 1995 P8A Consultare
605 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1989 al 1996 PHZ Consultare
605 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1992 al 1996 P8B Consultare
605 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1994 al 1999 P8C Consultare
605 2.5 DIESEL TURBO Diesel Da 128 a 131 Dal 1994 al 1999 THY Consultare
605 3.0I Benzina 167 Dal 1989 al 1993 SFZ Consultare
605 3.0I Benzina Da 167 a 170 Dal 1993 al 1999 UFZ Consultare
605 3.0I Benzina 170 Dal 1989 al 1993 S6A Consultare
605 3.0I Benzina Da 190 a 194 Dal 1997 al 1999 XFZ Consultare

La pompa di iniezione PEUGEOT 605 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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