Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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SONATA 2.0I | Benzina | 140 | Dal 1997 al 2009 | SIRIUS II | Consultare |
SONATA 2.0I | Benzina | 145 | Dal 2005 al 2009 | G4KA | Consultare |
SONATA 2.0I | Benzina | 137 | Dal 2002 al 2006 | G4GC | Consultare |
SONATA 2.0I 16V | Benzina | 133 | Dal 2001 al 2005 | 0 | Consultare |
SONATA 2.0I 16V | Benzina | 133 | Dal 2001 al 2006 | SIRIUS II DOHC | Consultare |
SONATA 2.4I | Benzina | 160 | Dal 2001 al 2009 | SIRIUS II | Consultare |
SONATA 2.4I | Benzina | 165 | Dal 2005 al 2009 | G4JSY | Consultare |
SONATA 2.5I | Benzina | 165 | Dal 2005 al 2009 | G6BV | Consultare |
SONATA 2.7I | Benzina | 166 | Dal 2002 al 2006 | DELTA V6 | Consultare |
SONATA 2.7I | Benzina | 178 | Dal 2004 al 2006 | G6BA | Consultare |
SONATA EF 1.8I | Benzina | 133 | Dal 1998 al 2001 | 0 | Consultare |
SONATA EF 1.8I | Benzina | 133 | Dal 1998 al 2001 | DOHC SIRIUS II | Consultare |
SONATA EF 2.0I | Benzina | 147 | Dal 1998 al 2001 | 0 | Consultare |
SONATA EF 2.0I | Benzina | 147 | Dal 1998 al 2001 | DOHC SIRIUS II | Consultare |
SONATA EF 2.5I | Benzina | 175 | Dal 1998 al 2001 | 0 | Consultare |
SONATA EF 2.5I | Benzina | 175 | Dal 1998 al 2001 | DOHC | Consultare |
SONATA I 1.8I | Benzina | 105 | Dal 1985 al 1993 | G4CM | Consultare |
SONATA I 1.8I | Benzina | 95 | Dal 1988 al 1993 | 4G62 | Consultare |
SONATA I 1.8I | Benzina | Da 95 a 99 | Dal 1988 al 1993 | 4G62 | Consultare |
SONATA I 1.8I | Benzina | 105 | Dal 1985 al 1993 | SOHC SIRIUS | Consultare |
La testata dei cilindri HYUNDAI SONATA è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.